Descrizione del Ruolo
L'HR Operation Manager rappresenta un ruolo fondamentale all'interno dell'organizzazione aziendale, essendo il filtro tra l'intera struttura e la Direzione Generale. Questo profilo è responsabile della gestione delle Risorse Umane presenti negli uffici, nei punti vendita ed i magazzini, con lo scopo di ottimizzare l'organizzazione e relativi processi e procedure.
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Nuove Sfide E Opportunità
Il candidato ideale per questo ruolo dovrebbe essere in grado di declinare le strategie aziendali in piani retributivi, career path ed attività di compensation & benefit, pianificando il budget di competenza e assicurando il monitoraggio e l'analisi del costo del lavoro e degli altri oneri relativi al personale.
* Coerentemente con gli indirizzi strategici aziendali, declina tali strategie in piani retributivi, career path ed attività di compensation & benefit.
* Pianifica il budget di competenza della sua funzione ed assicura il monitoraggio e l'analisi del costo del lavoro e degli altri oneri relativi al personale.
Inoltre, il candidato dovrebbe contribuire alla definizione dei processi di trasformazione strategica e alla realizzazione di progetti ed iniziative, anche di change management, di competenza della Direzione Generale.
Responsabilità Principali
Le principali responsabilità di questo ruolo includono:
* Monitorare l'evoluzione del clima aziendale e promuovere attività, eventi ed iniziative volte ad incentivare e mantenere in azienda un ambiente di lavoro sereno, armonioso e motivante.
* Rispondere al fabbisogno formativo dei collaboratori aziendali di qualsiasi livello, proponendo ed implementando azioni ed interventi mirati, ivi compreso la formazione ai lavoratori obbligatoria per legge.
* Misurare periodicamente il dimensionamento organizzativo della struttura rispetto agli obiettivi aziendali, ravvisando eventuali esigenze di nuove risorse con lo scopo di favorire il processo evolutivo dell'azienda in ottica di sviluppo e diversificazione delle competenze al suo interno.
Requisiti Fondamentali
I requisiti fondamentali per questo ruolo sono:
* Laurea in materie economiche o umanistiche.
* Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo.
* Conoscenza legata al diritto del lavoro, alle tematiche giuslavoristiche, disciplinari, sindacali e di salute e sicurezza per i dipendenti e per le sedi di lavoro.
Ambito di Competenza
Il campo di applicazione di queste mansioni riguarda la gestione delle risorse umane all'interno dell'organizzazione, con particolare riferimento alla pianificazione, allo svolgimento e al controllo delle attività relative alla gestione del personale.
Gli ambiti di competenza includono la definizione delle strategie di gestione delle risorse umane, la pianificazione del budget di competenza, la gestione del personale, la selezione di nuove risorse e la loro integrazione nella struttura aziendale.