Descrizione del ruolo
La nostra azienda cerca un professionista esperto in comunicazione di brand per occuparsi della gestione quotidiana delle relazioni con i media e dell'implementazione delle strategie di comunicazione aziendale. L'obiettivo principale è assicurare una coerente e positiva immagine dell'Azienda e del Brand Ducati.
Responsabilità principali:
- Creare, sviluppare e mantenere le relazioni con i media generalisti ed extra settore, curando la redazione di comunicati stampa, l'organizzazione di conferenze stampa e le risposte a richieste specifiche dei media.
- Sviluppare, implementare e gestire strategie di comunicazione di brand allineate con gli obiettivi aziendali, definendo e implementando piani di comunicazione su diversi canali.
- Redigere e revisionare contenuti per diversi canali di comunicazione, inclusi siti web, social media, newsletter, report annuali e materiali di marketing.
- Controllare e analizzare costantemente l'efficacia delle attività di comunicazione e produrre report di performance per il management.
- Coordinare progetti di comunicazione ed eventi di tipo media, assicurandosi che siano completati nei tempi e nel budget stabiliti.
- Implementare e gestire il sistema di rassegna stampa quotidiana e la relativa piattaforma.
- Supportare il team interno (HR) per il coordinamento e la gestione delle comunicazioni interne dedicate alla popolazione aziendale su tematiche di Brand.
Richieste:
- Laurea in Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing o campi correlati;
- Almeno 5 anni di esperienza nel campo delle comunicazioni aziendali o relazioni pubbliche maturata sia in contesto aziendale che di agenzie di PR;
- Eccellenti abilità di scrittura e comunicazione verbale in italiano;
- Comprovata esperienza nella gestione delle relazioni con i media e nella produzione di comunicati stampa;
- Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta; La conoscenza di una seconda lingua straniera (preferibilmente tedesco) costituisce requisito preferenziale;
- Capacità di analizzare dati e metriche per misurare l'efficacia delle strategie di comunicazione;
- Abilità di gestire e motivare un team, nonché di lavorare in modo collaborativo con diversi stakeholder;
- Eccellenti capacità di risoluzione dei problemi e gestione delle crisi;
- Conoscenza delle piattaforme di social media e delle strategie di comunicazione digitale.