Siamo alla ricerca di un/una CRM SPECIALIST, che si occuperà di: contribuire alla definizione della strategia e dell'operatività CRM all'interno del dipartimento Communication & Digital Sales; supportare la gestione e l'ottimizzazione delle campagne di marketing automation, l'analisi delle performance e la definizione di journey personalizzati per migliorare la relazione con i clienti; massimizzare i KPI di retention e conversione.
PRINCIPALI ATTIVITA':
- Gestire e ottimizzare le campagne CRM;
- Supportare la definizione di customer journey personalizzati, segmentazioni e strategie di nurturing orientate a migliorare l'engagement e la fidelizzazione;
- Monitorare e analizzare le performance delle campagne (open rate, CTR, conversioni, disiscrizioni, deliverability) fornendo report periodici e insights strategici;
- Contribuire alla pianificazione e allocazione del budget CRM, monitorando costi e investimenti in ottica di efficienza e ROI;
- Garantire la consistency della brand identity in tutte le comunicazioni CRM, coordinandosi con i Communication Specialist;
- Collaborare con agenzie e fornitori esterni per lo sviluppo di template, contenuti e creatività ottimizzate per Salesforce;
- Supportare la redazione di brief per campagne CRM e la loro traduzione in workflow operativi all'interno della piattaforma;
- Svolgere attività di reportistica strategica e operativa, predisponendo materiali di sintesi per la Direzione;
- Collaborare con le funzioni Digital Sales, E-commerce e Data Analytics per garantire coerenza tra obiettivi di business, strategie di conversione e attività CRM.
REQUISITI:
- Laurea triennale, preferibilmente in ambito Digital-Marketing;
- Esperienza pregressa di almeno 5 anni in un ruolo affine;
- Competenza nell'utilizzo dei principali tool di business intelligence e di CRM Marketing (nice to have: esperienza con CRM Salesforce marketing);
- Conoscenza delle principali piattaforme di web analytics e digital advertising;
- Conoscenza della inglese (B2).