Per Gruppo industriale internazionale leader nel settore chimico manufatturiero caratterizzato da alta complessità e con un’organizzazione articolata, ricerchiamo un
Plant Manager
A riporto del Global Operations Director, avrà la responsabilità dell'attuazione dei piani di produzione e della gestione delle operazioni quotidiane per un complesso stabilimento di produzione primaria, garantendo forniture ai clienti in conformità agli accordi contrattuali.
Il ruolo, a cui riportano il Production manager e un Ingegnere di processo, è strategico e operativo, focalizzato sull’ assicurare l'efficacia, l'affidabilità e la sicurezza operativa degli impianti 24/7, nel rigoroso rispetto delle normative di sicurezza, igiene e ambiente (incluse certificazioni UNI EN ISO 9001, 45001, 14001).
Responsabilità e attività:
Produzione e Gestione Operativa
- Attuare e supervisionare i piani di produzione, ottimizzando il coordinamento delle risorse. - Garantire il funzionamento efficiente, sicuro e affidabile degli impianti di frazionamento dell'aria e delle reti di distribuzione. - Collaborare con le Funzioni Centrali per l'ottimizzazione dei costi di fornitura. - Supervisionare e coordinare le attività di manutenzione in collaborazione con il team dedicato.
Sicurezza, Ambiente e Conformità (HSE)
- Ricoprire la figura di "Dirigente" per la sicurezza e agire in forza della Delega di Funzione (D.Lgs. 81/08). - Implementare la politica aziendale di prevenzione dei rischi industriali e di gestione degli incidenti rilevanti (impianto Seveso Soglia Superiore). - Gestire le emergenze, assicurando l'aggiornamento e l'attuazione del Piano di Emergenza Interno (PEI). - Garantire la piena conformità alle procedure amministrative e operative relative a sicurezza e contesto (inclusi standard ISO 45001 e 14001).
Gestione del Team e Relazioni Interne/Esterne
- Gestire il team presente in impianto nel rispetto del CCNL e delle procedure interne. - Gestione delle Relazioni Sindacali: Funge da interlocutore primario per le rappresentanze sindacali locali e territoriali, con il supporto della Direzione Risorse Umane. - Verificare e gestire i processi di abilitazione e il mantenimento delle competenze del personale. - Rappresentare l'azienda nei confronti di clienti, enti normativi, sindacati e altri enti pubblici.
Qualità e Miglioramento Continuo
- Assicurare la produzione e il controllo di qualità (conforme a standard ISO 9001). - Promuovere la ricerca e l'implementazione di miglioramenti tecnici per il processo produttivo. - Garantire l'applicazione del processo aziendale di gestione delle modifiche (Management of Change - MoC), approvando le modifiche sugli impianti.
Esperienze finalizzate e requisiti:
- Esperienza Professionale: Almeno 4-5 anni di esperienza in ruoli di responsabilità in Industrial Operation (Produzione/Stabilimento). - Formazione: Laurea magistrale in Ingegneria Chimica, Meccanica o Elettrica o percorsi affini. - Pregressa esperienza in impianti soggetti a direttiva Seveso ter, d.lgs 105/2025, e relativi aspetti HSE - Esperienza nella gestione di relazioni industriali.
Abilitazioni Obbligatorie: Qualifica di Dirigente ai sensi del D.Lgs. 81/08.
Capacità:
- Leadership e capacità di gestione di team tecnici. - Ottime capacità relazionali e di mediazione. - Ottime capacità di problem solving, comunicazione trasversale e gestione del cambiamento. - Sensibilità e competenza nella gestione della sicurezza industriale. - Discreta conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata
Sede di lavoro: Padova