Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Compliance monitoring manager - aeronautico

Como
SGB HUMANGEST HOLDING
Pubblicato il Pubblicato 4h fa
Descrizione

Humangest Spa, Società specializzata nella Ricerca e Selezione del Personale, ricerca per azienda cliente specializzata nella manutenzioni di parti aeronautiche, un Compliance Monitoring Manager da inserire in consulenza per minimo 20 ore settimanali.


Requisiti:

* 5 anni di esperienza lavorativa rilevante, di cui almeno 2 anni nel settore aeronautico in una posizione adeguata;
* Una laurea in ingegneria o tecnica pertinente, o una qualifica di tecnico aeronautico o ingegnere di manutenzione.
* Esperienza pratica e competenza nell'applicazione degli standard di safety e delle pratiche operative relative la Safety;
* Conoscenza dei principi di Human Factors;
* Conoscenza dei requisiti europei del sistema di gestione e della loro applicazione (compresi il sistema di gestione della safety / safety management system e il monitoraggio della conformità / compliance monitoring);
* Conoscenza delle relative modalità di manutenzione (e di come vengono applicate nell'azienda) e conoscenze specifiche sull'attività di monitoraggio della conformità / compliance monitoring.
* Conoscenza della normativa applicabile;
* Adeguate capacità linguistiche e di comunicazione.
* Aver effettuato i seguenti corsi:
* Corso di formazione per responsabili delle verifiche ispettive interne (auditor).
* Corso di Legislazione Aeronautica.
* Corso “Safety training (incluso lo Human Factors”.
* Effettuare apprendistato per almeno 3 mesi, relativamente all’attività di Compliance Monitoring Manager, prima della nomina per avere una buona conoscenza dell’Impresa e del ruolo da ricoprire, comprovando:
* Conoscenza del MOE dell'azienda e della safety policy;
* Conoscenza di un campione rilevante di componenti maturata attraverso un corso interno/esterno formalizzato.

Responsabilità e attività del Compliance Monitoring Manager

Il Compliance Monitoring Manager è responsabile di:

* Assicurare che le attività dell’organizzazione siano monitorate per conformità ai requisiti applicabili e ad ogni altro requisito aggiuntivo stabilito dall’organizzazione, e che queste attività siano realizzate in modo appropriato sotto la supervisione delle persone nominate.
* Assicurare che ogni manutenzione appaltata ad un’altra organizzazione sia monitorata per conformità ai contratti o agli ordini di lavoro.
* Stabilire un sistema di audit indipendente per monitorare la conformità dell’organizzazione con i requisiti EASA, e che un piano di audit sia propriamente implementato, mantenuto e continuamente rivisto e migliorato.
* Far completare e chiudere nei tempi prestabiliti ogni correzione e azione correttiva in funzione della non conformità rilevata.
* Stabilire riunioni semestrali con l’Accountable Manager per verificare le prestazioni complessive e l’efficacia della funzione di monitoraggio della conformità. Ciò includerà i dettagli di qualsiasi discrepanza segnalata non adeguatamente affrontata dalla persona interessata o in relazione a qualsiasi disaccordo relativo alla natura di una discrepanza.
* Monitorare gli emendamenti e le procedure dell’organizzazione (MOE incluse le relative procedure) e la loro conformità con la revisione corrente della Part-145 più ogni altro requisito regolamentare applicabile e guide emesse da EASA.
* Presentare il MOE ed eventuali modifiche associate all'autorità competente per l'approvazione (le quali includano il completamento e l'invio del/i modulo/i EASA 2).
* Stilare e verificarne semestralmente lo stato di aggiornamento dell’elenco dei fornitori appartenenti al “Gruppo A” (rif. MOE cap. 2.1), utilizzati dall’impresa per la fornitura di componenti, parti di ricambio, consumabili, prodotti chimici e materiali da impiegare nella manutenzione.
* Valutare assieme al Maintenance Manager i fornitori di materiali, parti standard, componenti per una qualità del prodotto soddisfacente in relazione alle esigenze dell'organizzazione (fornitori appartenenti al Gruppo B”).
* Valutare assieme al Maintenance Manager le organizzazioni appaltatrici (“contractor”) per una qualità del prodotto soddisfacente in relazione alle esigenze dell'organizzazione.
* Valutare i subfornitori che lavorano nell'ambito del monitoraggio della conformità e mantenere le competenze necessarie per poterlo fare, con soddisfazione dell'EASA.
* Emettere / rinnovare / sospendere / cancellare le “Authorization Certification” del personale Certifying Staff (rif. Part-145.A.35(i)).
* Stabilire un programma di formazione e di formazione continua utilizzando istruttori interni e/o esterni all’Impresa.
* Comunicare all'autorità competente, per quanto applicabile secondo le procedure stabilite nel MOE, le attività di manutenzione svolte al di fuori dei luoghi approvati (MOE cap. 2.32)
* Stabilire il feedback dei risultati dell'audit nel programma di formazione periodico.
* Attuare un programma di audit in cui il rispetto di tutte le procedure di manutenzione viene rivisto a intervalli regolari in relazione a ciascun tipo di componente mantenuto (compresa la gestione e il completamento degli audit e la produzione di rapporti di audit).
* Garantire che eventuali non conformità osservate o standard scadenti siano portati all'attenzione della persona interessata tramite il suo responsabile.
* Follow-up e chiusura di ogni non conformità rilevata.
* Preparare la Parte 1 del MOE in collaborazione con il Maintenance Manager e il Safety Manager.
* Preparare le Parte 3 del MOE in collaborazione con il Safety Manager.
* Preparare la Parte 5, 7, 8 del MOE.
* Gestire l’addestramento, addestrare e qualificare il personale coinvolto nelle attività riconosciute all’impresa dall’Autorità Competente.
* Mantenere aggiornate le Cartelle Tecniche Personali del personale.
* Emettere / rinnovare / sospendere / cancellare le “Abilitazioni d’Impresa” del personale non certificato.
* Effettuare verifiche di Vendor Rating sui fornitori dei “Gruppi A e B” e attività di auditing sui subcontractors.
* Monitorare gli aggiornamenti normativi per tutte le funzioni aziendali legate alle attività riconosciute all’impresa dall’Autorità Competente (escluso quindi l’ambito commerciale, amministrativo, fiscale e sicurezza dei lavoratori). Verifica aggiornamenti effettuata mensilmente e registrata in apposito file excel “Controllo Aggiornamenti Normative anno xxxx” e formalizzata in apposita dichiarazione.



Si offre:

Contratto di consulenza a minimo 20 ore settimanali

Luogo di lavoro provincia di Varese; possibilità di lavoro parziale da remoto




La selezione avverrà previa informativa sulla protezione dei dati ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679 ed esclusivamente previa acquisizione di esplicito consenso del candidato.

Gli interessati, ambosessi, (l.903/77), sono invitati a consultare il sito www.sgbholding.it .

I dati saranno trattati ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679.

SGB Humangest offre ai lavoratori e lavoratrici pari opportunità di impiego ed è orientata verso la diversità e l'inclusione sul luogo di lavoro. Ogni Società del Gruppo ripudia, in qualsiasi fase di accesso all'occupazione e al lavoro, qualunque forma di discriminazione basata su razza, colore, genere, religione, orientamento sessuale, nazionalità, disabilità o altre caratteristiche personali protette, come definite dalle leggi nazionali vietandone la realizzazione al proprio interno.

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Como
Lavoro Provincia di Como
Lavoro Lombardia
Home > Lavoro > Compliance Monitoring Manager - Aeronautico

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2026 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva