Xplica Srl, società di ricerca e selezione del personale, ricerca 1 risorsa per la figura professionale di "Controllo di Gestione e Compliance" per importante azienda operante nel settore delle infrastrutture energetiche, con sede a Genova. La risorsa si occuperà di controllo di gestione, pianificazione e reportistica finanziaria, compliance normativa. Si offre (benefici e condizioni di lavoro): - Buoni pasto - Contratto di lavoro, con finalità di inserimento, commisurato all’esperienza - Possibilità di crescita professionale Attività (mansioni principali): - Reportistica ed analisi consuntive e previsionali: Preparazione di report finanziari periodici, analisi dei risultati economici e previsioni a lungo termine per supportare le decisioni strategiche aziendali. - Gestione e aggiornamento dei libri sociali: Gestione dei documenti legali e societari, inclusi verbali di assemblee, modifiche statutarie e altre pratiche legali societarie. - Attività di tesoreria: Gestione dei flussi di cassa, monitoraggio dei pagamenti e delle entrate, coordinamento delle operazioni bancarie per garantire la solvibilità aziendale. - Gestione delle previsioni di cassa: Elaborazione e aggiornamento delle previsioni di cassa, supportando la pianificazione finanziaria aziendale e ottimizzando la gestione delle risorse liquide. - Supporto alla gestione societaria: Coordinamento con il commercialista per garantire il rispetto delle normative fiscali, contabili e societarie, e supporto nella gestione della compliance normativa del gruppo. - Predisposizione, analisi e rendicontazione dei dati finanziari: Analisi delle performance economiche e finanziarie e preparazione di rendicontazioni periodiche per il management. - Gestione e predisposizione di ordini e commesse: Coordinamento delle attività amministrative legate alla gestione degli ordini, alla creazione delle commesse e al controllo dei costi ad esse associati. - Monitoraggio e rispetto della normativa fiscale e societaria vigente: Assicurarsi che l’azienda rispetti tutte le normative legali, fiscali e regolamentari applicabili, con particolare attenzione alle normative relative al gas e al riscaldamento, nonché alle attività legate al Superbonus. - Coordinamento interno per la gestione delle attività amministrative e finanziarie: Coordinamento tra i vari reparti aziendali per garantire l’efficienza dei processi amministrativi e finanziari e ottimizzare la gestione delle risorse aziendali. - Supporto alle attività di compliance del gruppo societario: Garantire che tutte le pratiche aziendali siano conformi alle normative settoriali, con particolare attenzione alle regolamentazioni del settore energetico e alle normative specifiche di ciascuna azienda del gruppo. - Collaborazione con i vari dipartimenti aziendali: Lavorare a stretto contatto con i dipartimenti operativi, commerciali e legali per ottimizzare i flussi amministrativi, migliorare l’efficienza operativa e supportare la gestione di investimenti e progetti. - Laurea in Economia o discipline affini - Ottime conoscenze informatiche, ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel) - Patente B Esperienza pregressa nel settore delle infrastrutture energetiche o in contesti aziendali strutturati Inquadramento:Impiegato/a Orario di lavoro:Dal lunedì al venerdì, 9-18 Possibilità di trasferte sporadiche nel nord Italia, con auto aziendale. Zona di lavoro:Genova centro - Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03._ Contratto di lavoro: Tempo indeterminato Benefit: - Buoni pasto Disponibilità: - Dal lunedì al venerdì Retribuzione supplementare: - Quattordicesima - Tredicesima Domande di preselezione: - Vivi a Genova? - Hai la laurea in economia o discipline affini? - Hai esperienza nel settore controllo di gestione?