Parte del Gruppo MoOngy, Agap2 è presente sul mercato europeo in 14 paesi con servizi di consulenza ingegneristica impiantistica. Dal 2018, Agap2 Italia opera sul territorio nazionale nei seguenti settori: Energy, Oil&Gas, Steel, Hydrogen, Power Generation, Construction.
ABOUT THE ROLE - BUYER IMPIANTISTICO
La risorsa selezionata sarà inserita all’interno della Direzione Acquisti e si occuperà della gestione operativa e strategica delle attività di approvvigionamento legate alle commesse infrastrutturali, con particolare riferimento al settore della manutenzione stradale e infrastrutturale (ponti, viadotti, autostrade e ferroviario) .
Il Buyer garantirà l’efficienza del processo di approvvigionamento nel rispetto dei tempi, dei costi e degli standard qualitativi aziendali, operando in stretta collaborazione con le funzioni tecniche, amministrative e legali.
Sede di lavoro:
Italia
Responsabilità:
Definizione della Supplier List all’interno della Vendor List di riferimento per la classe merceologica assegnata, garantendo il rispetto delle procedure interne di qualifica e approvazione.
Predisposizione delle richieste di offerta (RDO) e invio ai fornitori selezionati.
Gestione delle trattative commerciali e contrattuali con i fornitori per il raggiungimento degli obiettivi di economicità, sinergia, qualità e ottimizzazione del lead time .
Analisi, comparazione e valutazione delle offerte ricevute, con predisposizione di tabulazioni comparative e recommendation da condividere con le Direzioni richiedenti.
Collaborazione nella stesura dei contratti e ordini d’acquisto, in coordinamento con le funzioni tecniche e legali, assicurando la raccolta delle approvazioni secondo il sistema di procure e deleghe.
Monitoraggio delle performance dei fornitori e gestione delle relazioni nel rispetto del Codice Etico aziendale, del Modello 231 e del Modello Anticorruzione .
Supporto alle attività di benchmarking e analisi di mercato per le categorie merceologiche assegnate.
Collaborazione trasversale con Project Management, Direzione Tecnica, Contabilità e Logistica.
Requisiti:
Diploma tecnico (es. Geometra) o laurea in Ingegneria (Civile, Ambientale, Gestionale, della Sicurezza) o Economia.
Esperienza minima di 3 anni in ambito procurement/acquisti, preferibilmente in contesti legati a commesse infrastrutturali superiori a 50M€, maturata presso aziende strutturate operanti nella costruzione e manutenzione di ponti, viadotti, autostrade e ferrovie .
Conoscenza delle fasi di lavorazione di un cantiere edile .
Capacità di gestire strategie d’acquisto secondo le politiche aziendali e le direttive della struttura funzionale di coordinamento commodity.
Competenze contrattuali: capacità di lettura e implementazione di clausole contrattuali rilevanti .
Ottima padronanza del pacchetto Office (in particolare Excel e Word).
Conoscenza di software ERP integrati, preferibilmente SAP .
Nice to have:
Esperienza nel settore ferroviario o autostradale.
Conoscenza avanzata dei processi di acquisto per cantieri infrastrutturali complessi.
The world needs you
AGAP2 è un equal opportunities employer: crediamo che tutte le forme di diversità siano fonte di arricchimento reciproco. Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro inclusivo, nel quale ogni singola risorsa possa apportare un valore unico alla nostra realtà. Pertanto, accogliamo candidature senza distinzione di età, genere, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, religione o stato civile.
Inoltre, teniamo fede ai nostri impegni prestando attenzione alle risorse appartenenti alle categorie protette ai sensi degli articoli 1 e 18 della Legge 68/99.
I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679.