Residenza Ancona, per servizio si integrazione scolastica e domiciliare e servizio di educativa territoriale presso il comune di Ancona, a favore di ragazzi/e con disabilità, che opera in raccordo con famiglie, scuole e rete territoriale, valorizzando le competenze individuali e favorendo la partecipazione attiva nei contesti di vita quotidiana, ricerca personale educativo.
Si ricerca educatrice/educatore professionale, per monte ore part-time, da concordare in fase di colloquio e da aumentare nel tempo a seconda delle esigenze di servizio e del candidato (indicativamente tra le 16 e le 20h/settimana).
Le risorse si occuperanno di coprire le sostituzioni per le ore mattutine e della presa in carico dei/delle ragazzi/e in domiciliare nel pomeriggio, con disponibilità immediata.
Si richiede possesso di:
* Laurea di secondo livello magistrale o a ciclo unico o equiparata dei precedenti ordinamenti con studi nel settore umanistico, sociale, educativo e psicologico con almeno due anni di comprovata esperienza nei servizi per i minori; in alternativa titoli triennali richiesti per svolgere le funzioni di Assistente Sociale o Educatore Professionale con l'aggiunta di almeno due anni di esperienza nei servizi per i minori. Titolo abilitante di Educatore Professionale.
Oppure, in alternativa, il possesso della corrispondente qualifica attribuita ai sensi dei commi 595 (primo periodo), 597 e 598 dell’art. 1 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, e precisamente:
* laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione (classe L-19), ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l'infanzia o conforme ai requisiti curriculari minimi indicati dall’Allegato B del D.M. 9 maggio 2018, n. 378;
* laurea in Scienze della Formazione primaria (classe LM-85 bis): conseguita entro l’anno accademico 2018/2019, oppure conseguita dopo l’anno accademico 2018/2019, integrata con un corso di specializzazione di 60 CFU ai sensi del D.M. 378/2018;
* laurea magistrale in una delle seguenti classi:
-LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi);
-LM-57 (Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua);LM-93 (Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education);
-LM-85 (Scienze pedagogiche, ex DM 270/04);
-LM87/S (Scienze pedagogiche, ex DM 509/99);
-Diploma di laurea V.O. in Pedagogia (se conseguito entro l’a.a. 2018/2019).
* Titoli di scuola secondaria superiore riconosciuti ai sensi dell’art. 14, comma 2, del Regolamento della Regione Marche n. 13 del 22 dicembre 2004, purché conseguiti entro il 31 luglio 2008 e unitamente a una laurea almeno triennale, anche non attinente:
-Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;
-Diploma di dirigente di comunità rilasciato da istituto tecnico femminile;
-Diploma di maturità magistrale;
-Diploma rilasciato da liceo psico-socio-pedagogico;
-Diploma di maturità professionale per assistente di comunità infantili;
-Altri diplomi accompagnati da attestati di qualifica professionale nell’area socio-educativa rilasciati dal sistema regionale della formazione professionale (secondo il tabulato delle qualifiche riconosciute dal Servizio Formazione Professionale della Regione Marche);
-Titoli conseguiti all’estero (Paesi UE o extra-UE): è richiesto il provvedimento di riconoscimento del titolo professionale ai sensi della Direttiva 2013/55/UE, recepita in Italia con D.lgs. 28 gennaio 2016, n. 15. La procedura deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma ministeriale "Riconoscimento Professione Educatore per l’Infanzia", disponibile sul sito del MIUR: .
Si offre inserimento di tipo subordinato, con inquadramento da CCNL Coop. Sociali.
Ogni candidatura verrà processata nel pieno rispetto della vigente normativa in materia di privacy e di pari opportunità.