SPAL Automotive è leader a livello mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni innovative per sistemi di riscaldamento e raffreddamento, destinati sia all'industria automotive sia alle applicazioni stazionarie.
Riconosciuta come uno dei principali player globali, SPAL collabora con i più grandi costruttori di veicoli per rispondere alle esigenze di gestione termica, offrendo tecnologie avanzate capaci di garantire prestazioni affidabili anche nelle condizioni più estreme.
La missione di SPAL Automotive è sviluppare prodotti di eccellenza, orientati alla massima qualità e al continuo miglioramento, grazie a investimenti costanti in ricerca e sviluppo e a un controllo rigoroso di tutte le fasi del processo di realizzazione.
Per l'ampliamento della propria struttura, SPAL Automotive è alla ricerca di un Program Manager che inserito nella Direzione Ingegneria di Prodotto e Program Management, gestisce i progetti interni di sviluppo e miglioramento del prodotto, garantendo la coerenza metodologica con gli standard aziendali.
Collabora strettamente con le diverse funzioni aziendali, con i fornitori e, quando necessario, con le filiali SPAL, assicurando il coordinamento efficace delle attività lungo l'intero ciclo di vita del prodotto.
Responsabilità principali Pianificare, coordinare e monitorare i progetti interni volti allo sviluppo e alla gestione del prodotto fino al rilascio in produzione.
Gestire i processi di: Gestione e aggiornamento della distinta base (BOM) e delle varianti prodotto; Sviluppo, validazione e rilascio del prodotto (NPI, ECR/ECN, PCN, APQP); Gestione del ciclo di vita (phase in / phase out) di componenti e prodotti; Change Management tecnico, coordinando le fasi di valutazione, approvazione e implementazione delle modifiche; Supervisione delle attività di mantenimento operativo per garantire la continuità produttiva, sia in fase di introduzione di nuovi prodotti sia in caso di modifiche a prodotti già esistenti.
Collaborare con i team interfunzionali e gli stakeholder di progetto, assicurando allineamento, priorità e coerenza delle attività.
Interfacciarsi con i fornitori per la definizione e la validazione delle specifiche tecniche e con le filiali SPAL per il supporto operativo o l'implementazione di modifiche locali.
Garantire reportistica strutturata e aggiornamenti periodici sullo stato dei progetti verso la Direzione.
Promuovere e supportare la cultura del miglioramento continuo, favorendo la collaborazione tra funzioni e la crescita metodologica interna.
Requisiti Laurea in Ingegneria Gestionale, Meccanica o discipline affini.3–5 anni di esperienza in Project o Program Management in contesti industriali strutturati.
Conoscenza approfondita dei processi di sviluppo prodotto, gestione BOM, APQP, Change Management, PLM ed ERP.
Capacità di gestione di progetti complessi e di coordinamento di team interfunzionali/stakeholder.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Certificazione PMI® considerata titolo preferenziale.
Sede di lavoro: Correggio (RE) Se sei interessat* candidati all'annuncio oppure inviaci una mail al seguente indirizzo selezioni ******, autorizzando espressamente il trattamento dei dati, formulata come segue "Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel curriculum vitae ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno ****, n.
196 e del Regolamento UE ********" e indicando nell'oggetto "Program Manager