Overview Stiamo cercando un / a HSE Specialist per supportare lo stabilimento di Limana di LU-VE Group. La tua sede lavorativa sarà LU-VE S.p.a, Limana, Italy. Scopo del ruolo L’HSE Specialist supporta l’HSE Manager nella corretta applicazione degli adempimenti richiesti dalle normative in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nonché ambientale; è attivo promotore di iniziative volte a rafforzare formazione e consapevolezza sulle tematiche di sicurezza e ambiente. Responsabilità Informare e formare i dipendenti fornendo ai lavoratori le informazioni inerenti alla sicurezza in azienda, con particolare riferiemento ai rischi presenti, alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da seguire, in caso di incidente e/o emergenza ai pericoli connessi legati all’uso di certi materiali o sostanze o all’attività lavorativa da intraprendere, tramite ufficio HSE. Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali Elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alla mansione e/o al lavoratore e i sistemi di controllo di tali misure Curare cartelli segnaletici e schede di corretto uso di macchine e impianti in base ai loro manuali d’uso e manutenzione Affiancare l’HSE manager nell’analizzare e nel denunciare tempestivamente alle autorità competenti gli incidenti e informare dei danni alle persone esposte Fornire un supporto fattivo ai responsabili di funzione a livello locale grazie alla sistematica attività di audit volta a mettere in evidenza eventuali inadempienze normative dell’azienda ed eventuali punti di miglioramento. Collaborare con l’HSE Manager nell’individuare i fattori di rischio presenti in azienda, valutarli e individuare le misure per la sicurezza dell’ambiente di lavoro Raccogliere tutte le informazioni necessarie all’elaborazione del documento di valutazione dei rischi, nonché dell’implementazione di programmi di formazione specifica dei lavoratori Contribuire a diffondere la cultura e la sensibilizzazione alle problematiche della sicurezza motivando il personale a seguire e migliorare continuamente gli standard aziendali Gestire le pratiche ambientali, come rifiuti, emissioni, rapporti con enti Collaborare con il Medico competente nella gestione delle attività sanitarie Esperienza : Minimo 2-3 anni di esperienza nel ruolo in aziende strutturate Requisiti : Formazione ASPP o Laurea di riferimento in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro Conoscenza del Pacchetto Office (in particolare Excel) Buona conoscenza della lingua inglese Competenze in ambito gestione rifiuti Preferibile conoscenza dell’ISO14001 e 45001 Competenze in ambito sostenibilità e gestione efficienza energetica Conoscenza direttiva macchine Possesso dell’abilitazione alla Formazione Preferibile conoscenza del software Risolvo Ti offriamo la possibilità di crescere e sviluppare la tua esperienza e le tue competenze all’interno della nostra azienda. Entrerai a far parte del nostro Gruppo, dove mettiamo le persone al centro. Non vediamo l’ora di costruire il nostro futuro insieme a te. J-18808-Ljbffr