Azienda chimica leader, sede in provincia di Varese
Ruolo centrale nell'ottimizzazione dei processi produttivi aziendali
AziendaAzienda leader nel settore chimico riconosciuta per affidabilità, innovazione e solidità.
Orientata ad un miglioramento costante degli standard HSE, produttivi e di qualità.
Sede produttiva in provincia di Varese.
OffertaAssicurare il corretto funzionamento degli impianti chimici di processo tramite la gestione delle attività di manutenzione meccanica, elettrica, strumentale ed edilizia.
Guidare e coordinare il team di manutenzione interno (tecnici, strumentisti, manutentori) e supervisionare le ditte esterne.
Definire e implementare il Piano di Manutenzione Preventiva e Predittiva, ottimizzando fermate impianto e attività di shutdown.
Gestire il budget manutentivo (OPEX) e gli investimenti tecnici (CAPEX) legati a revamping, miglioramenti e nuovi impianti.
Garantire il rispetto degli standard HSE, delle normative di stabilimento e delle certificazioni richieste (ATEX, PED, ISO, normativa ambientale).
Analizzare KPI manutentivi (MTBF, MTTR, disponibilità impianti) e guidare programmi di miglioramento continuo (Lean, RCA, 5 Why, FMEA).
Collaborare con Produzione, Qualità, HSE e Engineering per assicurare l'allineamento tecnico-operativo e la massima affidabilità degli impianti.
Gestire in autonomia fornitori e contractors, dalla selezione al controllo avanzamento, fino alla validazione delle attività svolte.
Presidiare gli audit tecnici interni ed esterni e assicurare conformità ai requisiti normativi e di processo dell'industria chimica.
Competenze ed esperienzaEsperienza strutturata in area manutenzione con ruoli di coordinamento all'interno di contesti chimici, pharma, plastici o industria di processo.
Conoscenza di impianti tipici dell'industria chimica ( reattori, scambiatori etc ).
Esperienza nella gestione di fermate impianto complesse (shutdown, turnaround).
Conoscenza approfondita delle normative HSE applicate al settore chimico.
Capacità di leadership, gestione team e coordinamento di più attività in parallelo.
Capacità di gestire proficuamente il budget manutenzione a propria disposizione.
Gestione fornitori e scouting di nuovi.
Buona conoscenza della lingua inglese.
J-*-Ljbffr