All'interno della Divisione Velivoli di Leonardo, nell'ambito dell' U.O. Enginering Planning & Control stiamo ricercando un/a Planning Engineer per la nostra sede di Venegono.
Il/La Planning Engineer è una figura professionale altamente qualificata che gestisce unitamente al/alla Responsabile Tecnico di Programma le attività di pianificazione dei Progetti. Collabora con le varie funzioni di Ingegneria e di Divisione per garantire che le attività siano allineate con gli obiettivi e con le procedure aziendali. Nello specifico sviluppa, integra i contributi degli enti e monitora il Piano identificando le criticità in modo tempestivo. Tramite gli strumenti di pianificazione raccoglie e analizza i dati relativi alla performance dei progetti.
Il/la candidato/a ideale dovrà quindi, avere nozioni di pianificazione e gestione di progetti ingegneristici, preferibilmente nel settore aeronautico, con una solida comprensione delle tempistiche, risorse e processi coinvolti nella realizzazione di progetti complessi.
La risorsa si occuperà principalmente di:
Sviluppo del Piano di Progetto:
1. In collaborazione con il Responsabile tecnico del Progetto sviluppa il Piano dell’Ingegneria in coerenza con il TLPS e il preventivo
2. Verifica congruenza delle date delle milestones principali e dei deliverables durante il ciclo di vita del progetto.
3. Coordinamento delle attività con i vari dipartimenti di Ingegneria per garantire la corretta esecuzione del piano.
Monitoraggio e Controllo dei Progetti:
4. Integrazione e aggiornamento dei piani di dettaglio degli enti, verificando la coerenza delle tempistiche, delle risorse (ore e costi) necessarie per il completamento delle attività ingegneristiche.
5. Monitoraggio continuo dei progressi del progetto in collaborazione con il Chief Engineer, con particolare attenzione al rispetto delle scadenze.
6. Analisi delle deviazioni rispetto al piano iniziale e gestione di eventuali azioni correttive per risolvere i ritardi o le problematiche.
Reporting e Comunicazione:
7. Preparazione di report periodici sullo stato di avanzamento dei progetti, inclusi tempi, costi e qualità delle attività ingegneristiche.
8. Comunicazione regolare con i responsabili delle altre aree aziendali per garantire un flusso continuo di informazioni riguardo eventuali modifiche alle specifiche o agli obiettivi di progetto.
9. Partecipazione a riunioni di aggiornamento con i team di ingegneria, management e stakeholder esterni per la discussione di stati di avanzamento e problematiche.
Analisi delle Prestazioni:
10. Monitoraggio delle performance delle attività ingegneristiche tramite KPIs (Indicatori Chiave di Prestazione)
Titolo di studio: Laurea magistrale o triennale in Ingegneria Gestionale
Seniority: Junior, 1-3 anni di esperienza
Conoscenze e competenze tecniche:
11. Conoscenza teorica di Pianificazione industriale
12. Conoscenza di base degli standard aeronautici
Competenze comportamentali:
13. Atteggiamento flessibile per gestire le priorità mutevoli e le attività multitasking
14. Attitudine a lavorare con scadenze ravvicinate
15. Buone capacità di problem solving, con un approccio indipendente, per prendere decisioni tecniche di base
16. Precisione e attenzione ai dettagli
17. Buone capacità di comunicazione e capacità di lavorare in un ambiente di gruppo interfunzionale
18. Entusiasmo per innovazione e sostenibilità.
Conoscenze linguistiche:
Buona conoscenza dell’inglese scritto e orale
Conoscenze informatiche:
19. Ottima conoscenza della suite MS-Office
20. Conoscenza dei principali strumenti di pianificazione, come Microsoft Project, Primavera P6 o altri software di gestione progetti.
Altro:
Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali.
Seniority:
Junior