Posizione: Impiegata/o Import ed Export
Settore: Metalmeccanico e Ricambistica
Descrizione dell'azienda:Azienda leader nel settore metalmeccanico e ricambistica, impegnata nella produzione e distribuzione di componenti di alta qualità. Cerchiamo un/una impiegato/a import ed export per ampliare il team e supportare le operazioni internazionali.
Responsabilità:
Export:
1. Valutazione preventiva delle lettere di credito e contatti con le banche per modifiche e negoziazione dei crediti.
2. Valutazione dei costi di trasporto (terra, mare, aereo) e calcolo dell'incidenza del trasporto sulla spedizione.
3. Contatti con operatori per espletamento delle formalità doganali.
4. Fatturazione vendite estere e di fine mese, emissione documenti di rettifica.
5. Emissione e controllo dei documenti di spedizione (es. certificati di origine).
6. Coordinamento e pianificazione dei ritiri in export con spedizionieri italiani ed esteri.
7. Monitoraggio delle spedizioni in uscita e aggiornamento dello status all'ufficio commerciale.
8. Gestione delle spedizioni con corrieri espressi.
9. Invio ai clienti o alle banche dei documenti di spedizione (BL, certificati, fatture, packing list, ecc.).
10. Controllo consuntivo dei costi di trasporto e abbinamento alla relativa pratica.
11. Sollecito e registrazione MRN e POD.
12. Gestione della spedizione di campioni.
13. Archiviazione documenti export.
Import:
14. Richieste e formulazione dei preventivi di costi di trasporto.
15. Contatti con operatori per espletamento delle formalità doganali.
16. Apertura e registrazione della pratica import.
17. Monitoraggio delle spedizioni in arrivo e aggiornamento dello status all'ufficio acquisti.
18. Emissione dichiarazione di intento.
19. Controllo consuntivo delle fatture spedizionieri e registrazione in pratica.
20. Gestione completa delle spedizioni di resi (difettosi o per invio errato) fino alla consegna al magazzino, compreso carico a magazzino ed emissione della relativa nota di credito.
21. Archiviazione documenti import.
Requisiti:
22. Esperienza pregressa in ruoli simili nel settore import/export.
23. Conoscenza delle procedure doganali e delle normative internazionali.
24. Capacità di gestione delle spedizioni e coordinamento con spedizionieri.
25. Ottime doti organizzative e di problem solving.
26. Buona conoscenza della lingua inglese.
Cosa offriamo:
27. Ambiente di lavoro dinamico e stimolante.
28. Opportunità di crescita professionale.
29. Contratto a tempo indeterminato con retribuzione commisurata all'esperienza.
Sede: Nonantola
Orario: Full time 40 ore
Inquadramento: CTI, Ral commisurata all'esperienzaEsperienza pregressa in ruoli simili nel settore import/export.Conoscenza delle procedure doganali e delle normative internazionali.Capacità di gestione delle spedizioni e coordinamento con spedizionieri.Ottime doti organizzative e di problem solving.Buona conoscenza della lingua inglese.