New Graduate - Junior Experience Optimization Analyst Join to apply for the New Graduate - Junior Experience Optimization Analyst role at NTT DATA Europe & Latam Sei pronto/a a dare il via alla tua carriera in un contesto multinazionale, innovativo e altamente specializzato? Se ti sei appena laureato/a o stai per laurearti, questa potrebbe essere l’opportunità che fa per te! Chi Cerchiamo Persone curiose e appassionate, pronte a far crescere con noi una cultura data-driven e di sperimentazione per “umanizzare la complessità” e generare impatto positivo. Lavorerai in un design studio globale su progetti di experience optimization, digital/product analytics e Voice of Customer (VoC), con un focus concreto sull’applicazione della Generative AI. Cosa farai (con affiancamento e training) CRO end-to-end: analisi funnel, definizione ipotesi, gestione roadmap di test (A/B e multivariati), lettura insight post-test e raccomandazioni operative. Digital & Product Analytics: raccolta, analisi e monitoraggio performance di siti e app; identificazione trend e criticità verso gli obiettivi di business. Piano di misurazione: definizione di strategie di tracking ad hoc per siti/app/campagne; formalizzazione requisiti e QA con team tecnici. Analisi canali e KPI media: monitoraggio di ROAS, CPA/CAC, performance per canale/campagna/creativo con dashboard (Looker Studio/Sheets). Voice of Customer: set-up di iniziative di feedback (survey/questionari), dalla definizione obiettivi alla delivery, protocolli e gestione strumenti. Dashboarding & storytelling: progettazione di dashboard e report azionabili per rendere i dati fruibili a team di Design e stakeholder, fino al management/C-level. GenAI applicata: uso di modelli e prompt per generare varianti di copy/UI, accelerare insight, personalizzare esperienze e supportare materiali progettuali. Trend & scouting: monitoraggio best practice su retail media e nuove tecnologie, alla ricerca di opportunità di innovazione. Collaborazione: lavoro a stretto contatto con design, marketing e IT su strategie, tracking e sperimentazione. Requisiti Laurea triennale o magistrale (conseguita o in fase di conseguimento) in Design, Marketing, Comunicazione, Economia o discipline affini; Interesse (o prime esperienze accademiche/progettuali) nell'applicazione della Generative AI al design e all'ottimizzazione dell’esperienza utente; Proattività, curiosità e voglia di mettersi in gioco; Buone capacità analitiche; Ottime doti comunicative e attitudine al lavoro in team; Inglese fluente, scritto e parlato; Plus: conoscenza o tesi su temi relativi all’experience optimization, marketing, retail media. Requisiti/skill apprezzati (non obbligatori) Familiarità con strumenti come Google Analytics/GA4, Mixpanel, Adobe Analytics; Esperienza in user research (quant: survey/questionari; qual: interviste/usability testing); Familiarità con strumenti di voice of customer come Qualtrics/Medallia/Talkwalker/Sprinklr; Familiarità con strumenti behavioral (es. Contentsquare - Hotjar) e basi di UX/UI; Ottima collaborazione in team. Cosa Ti Offriamo Un ambiente dinamico, formazione continua, possibilità di crescita e la concreta opportunità di contribuire a progetti innovativi che fanno la differenza. Sede di Lavoro: Milano, Roma, Treviso (modalità ibrida). J-18808-Ljbffr