Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Responsabile progetti (pmo) – progettazione e manutenzione impianti energia

Bergamo
Illimity Consulting Sagl
Manutenzione
Pubblicato il Pubblicato 9h fa
Descrizione

Job Description : Responsabile (PMO) – Progettazione e manutenzione Impianti EnergiaDipartimento: Operations/ StrategicoRiporta a: Amministratori della SocietàTipo di contratto: Tempo indeterminatoSede: Provincia di Bergamo Descrizione del RuoloSiamo alla ricerca di un PMO / Responsabile Gestione Progetti esperto per guidare e coordinare il portfolio di progetti aziendali, garantendo il raggiungimento degli obiettivi aziendali negoziati con top management della societàL'azienda lavora per privati, aziende e pubblica amministrazione, offrendo servizi che includono la riqualificazione energetica, l'installazione di impianti -fotovoltaico e geotermico e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti. La figura avrà la responsabilità di definire standard e processi di gestione dei vari progetti, supervisionare la loro corretta esecuzione e assicurare l'allineamento con gli obiettivi di business dell'organizzazione.1.Responsabilità PrincipaliGovernance e MetodologieSviluppare e mantenere template, procedure e best practices per la gestione progettiStabilire KPI e metriche per il monitoraggio delle performance dei progettiGarantire compliance con standard di qualità e normative di settore e aziendale.Gestione Portfolio ProgettiSupervisionare l'intero ciclo di vita dei progetti dal concept alla chiusuraCoordinare team multidisciplinari e funzionaliGestire timeline, budget e risorse allocate ai progettiIdentificare e mitigare rischi e criticità progettualiPianificazione e ControlloElaborare cronoprogrammi realistici con allocazione ottimale delle risorse umane e tecniche, considerando vincoli temporali e di budgetMonitorare costantemente l'avanzamento progetti attraverso dashboard interattive, KPI specifici e reporting periodico verso stakeholder e management.Gestire formali change request e relative variazioni, valutando impatti su timeline, costi e qualità attraverso analisi costi-benefici strutturate.Mantenere documentazione progettuale aggiornata e tracciabilità completa delle decisioni e modifiche approvateStakeholder ManagementInterfacciarsi con diverse controparti interne/ esterne all’azienda.Facilitare comunicazione tra team di progetto e management di altre aziende del gruppoPresentare lo stato dei report e business case al top managementGestire aspettative e negoziare soluzioni in caso di conflittiTeam LeadershipCoordinare e motivare team di progettoFacilitare sessioni di retrospective e continuous improvementPromuovere cultura di collaborazione e knowledge sharing2.Competenze RichiesteCompetenze TecnicheEsperienza: 7-10 anni in gestione progetti complessMetodologie: Certificazioni PMP, Prince2, saranno considerati elementi preferenzialiTools: Padronanza MS Project, Jira, Confluence, Smartsheet e/o strumenti equivalentiAnalisi: Competenze in business analysis e process improvementBudget: Esperienza nella gestione di budget progetti (>500k€)Soft SkillsLeadership: Capacità di ispirare, motivare e guidare team cross-funzionali, costruire consenso, facilitare decisioni e gestire eventuali conflittiComunicazione: Eccellenti capacità di presentazione e negoziazioneProblem Solving: Approccio analitico e orientato alle soluzioni e ai risultati; capacità di sintesi, orientamento a soluzioni pragmatiche, sostenibili e cost-effective.Adaptabilità: Flessibilità in ambienti dinamici e in cambiamento superare resistenze e facilitare l'adozione di nuove metodologie di lavoro.Organizzazione: Gestione efficace di molteplici priorità e scadenze a volte stringenti.Conoscenze SpecifichePrincipi di Lean Management e continuous improvementNozioni di gestione del cambiamento organizzativoPregressa esperienza in ambito di progettazione di impianti industriali/civili e certificazioni ambientaliFamiliarità con sistemi ERP/CRM aziendali3.Requisiti Formativi FormazioneLaurea: Ingegneria Gestionale, Meccanica, IndustrialeCertificazioni: PMP, Prince2, Agile certifications (gradite)Lingue: Italiano madrelingua, Inglese buono (B2 o superiore)EsperienzaGestione di commesse complesseEsperienza in aziende organizzate con approccio analitico e funzionaleTrack record di progetti completati con successo4.Cosa si offrePacchetto RetributivoContratto a tempo indeterminatoInquadramento: Livello QuadroRange RAL: 60.000 € - 70.000€Sistema di incentivi legato agli obiettiviBenefit: Auto, telefono, assicurazione sanitariaOpportunità di CrescitaPercorsi di formazione e certificazione continuaPartecipazione a progetti strategici e innovativiAmbiente dinamico e in continua evoluzioneWork EnvironmentModalità di lavoro flessibile (smart working parziale da concordare al termine del periodo di prova)Team giovane e multifunzionaleCultura aziendale orientata all'innovazione

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerta simile
Tecnico di manutenzione
Grassobbio
In Job
Tecnico manutentore
Offerta simile
Addetto alla manutenzione elettromeccanica su turno
Bergamo
In Job
Addetto manutenzione
Offerta simile
Tecnico di manutenzione
Grassobbio
In Job
Tecnico manutentore
Offerte simili
Lavoro Industria a Bergamo
Lavoro Bergamo
Lavoro Provincia di Bergamo
Lavoro Lombardia
Home > Lavoro > Lavoro Industria > Lavoro Manutenzione > Lavoro Manutenzione a Bergamo > Responsabile Progetti (PMO) – Progettazione e manutenzione Impianti Energia

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva