La divisione Leaders Search & Selection di Randstad, per conto di azienda cliente settore vitivinicolo, è alla ricerca di un:
Communications Manager - Mercati Esteri
La risorsa, in sinergia con il Responsabile Marketing, avrà il compito di sviluppare e mettere in atto il piano di comunicazione aziendale, con l'obiettivo di promuovere l'immagine, i valori e l'identità del brand attraverso i canali più adeguati – digitali e tradizionali – in coerenza con gli obiettivi strategici nei mercati esteri.
Principali responsabilità:
Collaborare alla definizione e realizzazione delle strategie di comunicazione esterna, sia istituzionale che commerciale, legate ai brand del Gruppo.
Partecipare alla progettazione e gestione delle campagne digitali, definendo i piani editoriali per i social media e curando la redazione dei comunicati stampa, in collaborazione con l'ufficio tecnico e il marketing.
Coordinare le attività legate alla media strategy, gestendo i rapporti con la stampa di settore e generalista.
Supportare la Direzione nell'organizzazione di eventi promozionali, sia sul territorio che per i clienti internazionali.
Sovrintendere alla produzione dei materiali di comunicazione (cataloghi, brochure, video, ecc.) a supporto della rete commerciale.
Contribuire alla stesura di key messages, documenti Q&A; e materiali informativi per i mercati export.
Gestire i rapporti con i media e supervisionare le collaborazioni con le agenzie di comunicazione locali o selezionarne di nuove nei diversi paesi.
Curare la comunicazione digitale, con particolare attenzione alla programmazione e pubblicazione dei contenuti su LinkedIn.
Individuare nuove possibilità di visibilità e intervento comunicativo.
Monitorare l'efficacia delle attività svolte attraverso report periodici, analizzando indicatori chiave quali:
contatti generati, follower, impatto sulle vendite.
Requisiti richiesti:
Laurea in Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing o discipline affini.
Esperienza consolidata nella comunicazione aziendale o nelle PR, maturata in contesti corporate e/o agenzie, con focus internazionale.
Ottima padronanza dei principali canali digitali e delle dinamiche della comunicazione online.
Gradita conoscenza del settore Wines & Spirits.
Inglese fluente;
la conoscenza di almenodue tra tedesco, francese e spagnolo è considerata un plus.
Caratteristiche personali:
Eccellenti capacità comunicative e relazionali.
Attitudine organizzativa e attenzione al dettaglio.
Spirito proattivo e interesse a operare in un contesto in espansione.
Forte orientamento agli obiettivi e al risultato.