 
        
        La divisione Leaders Search & Selection di Randstad, per conto di azienda cliente settore vitivinicolo, è alla ricerca di un: 
Communications Manager - Mercati Esteri 
La risorsa, in sinergia con il Responsabile Marketing, avrà il compito di sviluppare e mettere in atto il piano di comunicazione aziendale, con l’obiettivo di promuovere l’immagine, i valori e l’identità del brand attraverso i canali più adeguati – digitali e tradizionali – in coerenza con gli obiettivi strategici nei mercati esteri. 
Principali responsabilità: 
- Collaborare alla definizione e realizzazione delle strategie di comunicazione esterna, sia istituzionale che commerciale, legate ai brand del Gruppo. 
- Partecipare alla progettazione e gestione delle campagne digitali, definendo i piani editoriali per i social media e curando la redazione dei comunicati stampa, in collaborazione con l’ufficio tecnico e il marketing. 
- Coordinare le attività legate alla media strategy, gestendo i rapporti con la stampa di settore e generalista. 
- Supportare la Direzione nell’organizzazione di eventi promozionali, sia sul territorio che per i clienti internazionali. 
- Sovrintendere alla produzione dei materiali di comunicazione (cataloghi, brochure, video, ecc.) a supporto della rete commerciale. 
- Contribuire alla stesura di key messages, documenti Q&A; e materiali informativi per i mercati export. 
- Gestire i rapporti con i media e supervisionare le collaborazioni con le agenzie di comunicazione locali o selezionarne di nuove nei diversi paesi. 
- Curare la comunicazione digitale, con particolare attenzione alla programmazione e pubblicazione dei contenuti su LinkedIn. 
- Individuare nuove opportunità di visibilità e intervento comunicativo. 
- Monitorare l’efficacia delle attività svolte attraverso report periodici, analizzando indicatori chiave quali: 
- contatti generati, follower, impatto sulle vendite. 
Requisiti richiesti: 
- Laurea in Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing o discipline affini. 
- Esperienza consolidata nella comunicazione aziendale o nelle PR, maturata in contesti corporate e/o agenzie, con focus internazionale. 
- Ottima padronanza dei principali canali digitali e delle dinamiche della comunicazione online. 
- Gradita conoscenza del settore Wines & Spirits. 
- Inglese fluente; 
- la conoscenza di almenodue tra tedesco, francese e spagnolo è considerata un plus. 
Caratteristiche personali: 
- Eccellenti capacità comunicative e relazionali. 
- Attitudine organizzativa e attenzione al dettaglio. 
- Spirito intraprendente e interesse a operare in un contesto in espansione. 
- Forte orientamento agli obiettivi e al risultato.