CHI CERCHIAMO
Cerchiamo una figura esperta nella ricerca, contrattualizzazione e gestione di nuovi fornitori, anche extra europei, che assuma la responsabilità dell’intero processo di acquisto dei componenti destinati alla produzione di inseguitori fotovoltaici, quali ad esempio profilati di acciaio, motoriduttori, schede elettroniche, batterie etc.
Il/La candidato/a sarà il punto di riferimento per le attività di sourcing, negoziazione, controllo costi e qualità, contribuendo in modo strategico alla crescita, all’efficienza produttiva e alla competitività economica dell’azienda.
L’AZIENDA
Soltigua SRL ( che da oltre 100 anni di storia persegue intensamente e costantemente l’eccellenza tecnica, è attiva nel settore delle rinnovabili dal 2006, dapprima con le tecnologie solari a concentrazione e poi focalizzandosi sugli inseguitori fotovoltaici, oggi la principale linea di business. Gli sviluppi tecnologici in questi settori sono documentati dalla partecipazione a 10 progetti di ricerca finanziati direttamene dalla UE (
Dalla propria sede di Gambettola (FC), Soltigua esporta la maggior parte dei propri prodotti all’estero fornendo soluzioni strutturali che soddisfino le esigenze dei clienti in modo puntuale in ciascun progetto.
PROFILO IDEALE
Il/La candidato/a ideale presenta le seguenti caratteristiche:
1. Esperienza pregressa di almeno 5 anni nel ruolo di Buyer o Responsabile Acquisti con esposizione a fornitori extra europei in contesti internazionali aziende metalmeccaniche o impiantistiche;
2. Esperienza specifica in profili strutturali in acciaio (tubolari, lamiere, carpenterie e trattamenti superficiali) fortemente preferenziale;
3. Conoscenza delle principali tecniche di lavorazione meccanica, carpenteria e saldatura;
4. Capacità di lettura del disegno tecnico e comprensione delle specifiche costruttive;
5. Eccellenti capacità negoziali e relazionali con fornitori nazionali e internazionali;
6. Abitudine alla gestione di trattative complesse e contratti a medio-lungo termine;
7. Buona conoscenza della lingua inglese (requisito necessario);
8. Familiarità con sistemi ERP e strumenti di reportistica;
9. Domicilio nelle province di Forlì/Cesena, Rimini, Ravenna.
MANSIONI DA SVOLGERE
Il/La candidato/a ideale, sarà in grado di svolgere le seguenti attività:
1. Gestire l’intero processo di acquisto di:
* acciaio, carpenterie e componenti a disegno: selezione fornitori, richiesta offerte, analisi tecnica e commerciale, negoziazione, emissione ordini e monitoraggio consegne;
* altri componenti legati alla produzione degli inseguitori fotovoltaici (motori, riduttori, componenti elettrici e meccanici, bulloneria, sensori, cavi, ecc.);
2. Sviluppare gli accordi/contratti di acquisto, anche gestendo il supporto dei consulenti legali aziendali e le modalità di inserimento di questi accordi nel software gestionale MRP/ERP aziendale
3. Analizzare costantemente i trend di mercato e i prezzi dei componenti e delle loro materie prime, individuando opportunità di saving e riduzione dei rischi di approvvigionamento;
4. Gestire e sviluppare relazioni solide con i fornitori strategici, assicurando qualità, puntualità e competitività;
5. Collaborare con gli uffici tecnico, produzione e qualità per la definizione delle specifiche e la standardizzazione dei materiali;
6. Valutare i fornitori mediante KPI e proporre piani di miglioramento continuo;
7. Contribuire all’evoluzione dei processi di procurement strategico e digitalizzazione della funzione acquisti;
8. Coordinare, quando necessario, figure junior o supporti operativi dell’area acquisti.
Inserimento: immediato.
Area di lavoro: sede aziendale a Gambettola in provincia di Forlì-Cesena;
Inquadramento e retribuzione indicativi: in linea con le competenze e le esperienze effettivamente maturate.