Overview
La persona si occuperà di sviluppare, coordinare ed implementare la strategia di comunicazione, in collegamento con la Responsabile della raccolta fondi con l’obiettivo di rafforzarne la visibilità, la reputazione e il coinvolgimento delle comunità di riferimento. Avrà il compito di organizzare e attuare attraverso diversi canali e media il piano di comunicazione della Fondazione rispetto a progetti, iniziative, eventi e garantire la coerenza su tutte le piattaforme e in tutte le comunicazioni della Fondazione.
PRINCIPALI RESPONSABILITÀ
* Definire la strategia di comunicazione istituzionale ed operativa in base agli obiettivi a medio / lungo periodo definiti dalla Fondazione;
* Produrre e supervisionare contenuti editoriali coerenti con la missione della Fondazione;
* Sviluppare un efficace collegamento e condivisione di contenuti e informazioni con i responsabili e i partner dei progetti dell'associazione - interni ed esterni all'organizzazione;
* Coordinare le Agenzie di Comunicazione, fornitori e collaboratori esterni;
* Supporto alla comunicazione delle attività relative alle campagne di raccolta fondi (ad esempio 5xmille, campagna di Natale, campagna legacy, grandi donatori / corporate / persone fisiche ecc.) e di progetti istituzionali;
* Sviluppare e implementare azioni di fidelizzazione, rendicontazione, donor journey ideate per i donatori;
* Gestire i canali di comunicazione online e offline (sito web, newsletter), in particolare la pianificazione e pubblicazione dei contenuti sulle piattaforme social (Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube);
* Monitorare e valutare l’efficacia delle strategie di comunicazione attraverso metriche e KPI e apportando modifiche strategiche basate sui dati.
REQUISITI RICHIESTI
* Laurea in Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Giornalismo e discipline affini;
* Esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi, preferibilmente in ambito non profit e istituzionale;
* Ottime capacità di scrittura;
* Conoscenza delle principali piattaforme digitali;
* Forte competenza nel seguire i rapporti con Istituzioni e Stakeholder interni ed esterni;
* Sensibilità ed attenzione etica nella comunicazione di contenuti sensibili;
* Attitudine al lavoro in team, spirito di iniziativa;
* Flessibilità;
* Ottime doti relazionali.
Tipologia contrattuale : full-time con contratto a tempo determinato di 12 mesi, con auspicata trasformazione in contratto a tempo indeterminato alla fine del primo anno.
Range salariale : commisurato all’esperienza
Contratto di lavoro : Tempo pieno, Tempo determinato
Durata contratto : 12 mesi
Benefits
* Buoni pasto
* Computer aziendale
Disponibilità
Dal lunedì al venerdì
Retribuzione supplementare
* Quattordicesima
* Tredicesima
#J-18808-Ljbffr