Automata S.P.A.
, è la Società del Gruppo Cannon che da oltre 40 anni opera a livello internazionale nell'elettronica e nell'automazione industriale e di processo. La nostra offerta aziendale si articola in tre aree di business che coesistono e si integrano tra loro per offrire una copertura globale del mercato: Prodotti, Applicazioni e Ingegneria. Automata si rivolge a più di 30 settori e mercati trasversali tra cui automotive, tessile, polimeri e materiali compositi, trattamento acque, oil & gas, power & energy e biomasse.
Siamo alla ricerca di una/un:
AUTOMATION SALES ENGINEER
La persona sarà chiamata ad operare nelle seguenti attività: Analisi dei requisiti (Needs Assessment): condurre sopralluoghi e incontri approfonditi con i clienti per comprendere a fondo le loro sfide produttive e i requisiti tecnici specifici. Studio della proposta tecnica: definire le architetture di automazione più appropriate, integrandovi quando necessario i componenti standard con le tecnologie 4.0 (sensori IoT, algoritmi AI/ML, telecamere per la visione industriale, ecc.). Elaborazione della proposta: predisporre offerte tecnico-commerciali complete, che includano la documentazione tecnica, la stima dei costi e la chiara evidenziazione dei benefici economici e operativi. Supporto alla negoziazione: affiancare il team di vendita (o negoziare direttamente) supportando la trattativa con la sua conoscenza del prodotto e del mercato. Raccordo con UT interno: passaggio di consegna con il reparto operativo e stretta relazione con il PM di progetto per eventuali attività di supporto, integrazioni commerciali, connessione con il cliente. Aggiornamento del CRM: Mantenere aggiornato il sistema CRM aziendale con lo stato delle trattative, le specifiche tecniche e l'analisi dei progetti.
Competenze richieste e caratteristiche personali: Diploma Tecnico o Laurea in Automazione, Elettronica, Meccatronica, Elettrica o equivalente. Esperienza maturata nel mondo dell’automazione industriale nel contesto tecnico e commerciale, preferibilmente nel settore oil & gas o dell’industria di processo. Automazione e controllo: PLC/HMI/SCADA/ICSS, protocolli industriali (Profinet, Modbus, Ethernet IP, OPC UA). Robotica, sistemi di visione e componentistica per automazione. Industria 4.0 e Digital Automation (IoT, manutenzione predittiva, AI/ML, integrazione software-hardware, Digital Twin). Elettrotecnica: lettura schemi, selezione componenti di potenza e controllo. Lettura P&ID; e capacità di progettazione e problem solving tecnico. Esperienza con Siemens TIA Portal e Step 7 (standard/safety, anche ridondati); gradita conoscenza di altri ambienti (Schneider, Allen Bradley, ABB, AVEVA, Ignition). Orientamento al cliente, capacità analitica e di proposta. L’attività potrà comportare trasferte in Italia e all’estero
Sede di lavoro : Cannon Automata S.P.A. a Caronno Pertusella (VA)
Il
Gruppo Cannon
è una realtà multinazionale italiana, di origine imprenditoriale, nata negli anni ‘50 ed operativa da allora nel business dell’ingegneria impiantistica. Opera in particolare nei business della progettazione e realizzazione di impianti per la produzione e lavorazione di Poliuretano e Compositi, in quello delle Caldaie Industriali e degli Impianti di Trattamento Acque, infine nell’Automazione Industriale.
Il Gruppo è composto da 30 sedi manifatturiere e/o tecnico-commerciali, distribuite in più di 40 Paesi nel mondo. Conta più di 1.200 dipendenti, prevalentemente ingegneri o diplomati tecnici, e produce un fatturato di circa 250 ML€.
Il nostro obiettivo, che ormai è nel nostro DNA, è quello di esprimere sempre il più alto livello di innovazione possibile, e i nostri numeri parlano trasparente: più del 4% del fatturato investito in R&D;
ca. 400 brevetti all’attivo;
più di 50 tecnologie proprietarie che ci consentono di offrire ai nostri clienti più di 600 soluzioni impiantistiche uniche;
l’80% delle volte che acquisiamo una commessa, ci troviamo a studiare e sviluppare soluzioni mai realizzate prima di allora.