Responsabile Presidio Normativo, Monza-Brianza
Centrico
Monza-Brianza, Italy
L’Open Banking è il nostro DNA!
Centrico ha le sue radici nelle rivoluzioni tecnologiche guidate dal gruppo Sella e, dal 2019, è una realtà indipendente: creiamo innovazione per il mondo delle banche e della finanza con un sistema informativo aperto, veloce, modulabile e conveniente.
La persona sarà inserita a riporto della Responsabile dell’Area Affari Generali e Normativi e si occuperà di guidare il servizio di expert normativo per garantire la conformità del sistema informativo alle normative applicabili nel tempo.
Responsabilità
1. Guidare il processo di regulatory sensing e di impact analysis delle novità normative, finalizzato a definire il piano di adeguamento normativo dei servizi informatici e amministrativi offerti da Centrico alle Entità Finanziarie Clienti.
2. Definire la gap analysis e i requisiti normativi e funzionali in collaborazione con le aree IT e i servizi amministrativi, per modificare e rendere conformi i sistemi e i processi.
3. Governare i tavoli di lavoro con le Società Clienti per condividere l’interpretazione normativa e i requisiti funzionali.
4. Collaborare al processo di demand management e di monitoraggio avanzato sui progetti normativi.
5. Supervisionare gli sviluppi per gli adeguamenti normativi, partecipando anche ai test UAT.
6. Predisporre report periodici sulle attività di adeguamento normativo verso la Direzione Societaria, gli organi societari e le Funzioni Compliance delle Società Clienti.
7. Analizzare e supervisionare le richieste correttive ai sistemi informatici e ai processi amministrativi, a seguito di verifiche da parte delle Funzioni di Controllo di II e III livello delle Entità Finanziarie Clienti o dei Regulators.
8. Requisiti: Laurea in ambito Economico/Giuridico.
9. Esperienza pregressa di 5-7 anni in Enti Finanziari, Creditizi o Società di consulenza, con gestione di progetti ad ampio raggio in ambito normativo o in Entità Finanziarie.
10. Conoscenza preferenziale della normativa in ambito investimenti, usura, AML e trasparenza.
11. Esperienza nella gestione di almeno 4-5 persone.
12. Ottime doti relazionali, organizzative e di coordinamento progetti.
13. Propensione al rapido apprendimento, capacità di problem solving e autonomia nella gestione degli incarichi.
14. Disponibilità a confrontarsi con contesti dinamici, sfidanti e in rapida crescita.
15. Ottima conoscenza della lingua inglese.
Offriamo un ambiente positivo, in cui il tuo contributo viene apprezzato, la tua opinione conta e desideriamo che tu la esprima.
Formazione continua tramite piattaforme e-learning Microsoft e Udemy per certificazioni e aggiornamenti.
Attività di engagement e volontariato aziendale.
Contratto con CCNL del Credito.
Benefici: polizza sanitaria, polizza TCM, supporto al benessere psicologico tramite Stimulus, fondo pensione, policy di lavoro flessibile e cura della persona.
Sede di lavoro: Milano, Torino o Biella, con modalità ibrida.
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