POSITION IDENTIFICATION - Position Title:Sales Representative (Funzionario Vendite) - Organization: TOOLS - Location: Trentino Alto Adige - Reports to:Sales Manager SCOPO DEL RUOLO L'obiettivo del Funzionario Vendite è quello di sviluppare le vendite e costruire relazioni a lungo termine e di fidelizzazione con i clienti nell'area stabilita dall'Azienda. Garantisce l'implementazione delle attività di vendita stabilite dall'Azienda, ovvero la disponibilità dei prodotti, il posizionamento, la promozione e il prezzo, per ottenere un continuo sviluppo positivo del fatturato annuale e della redditività complessiva dell'Azienda. DESCRIZIONE DEL RUOLO - Vendita di prodotti mirati alle esigenze specifiche dei clienti del mercato professionale. - Implementazione dei piani vendita per i clienti. Garantire l'attuazione delle attività stabilite dal responsabile delle vendite presso i propri clienti. - Visitare i clienti in base ad un programma definito di visite nelle zone assegnate - Gestire tutti i canali di vendita di riferimento e gestire il corretto posizionamento dei prodotti. - Garantire che l'intero processo di pre-vendita e post-vendita abbia successo secondo gli obiettivi dell'Azienda attraverso la raccolta della trasmissione degli ordini e il monitoraggio; - Monitorare e aumentare la soddisfazione dei clienti; - Eseguire la formazione o le dimostrazioni presso il punto vendita, ove richiesto. - Sviluppare il portafoglio clienti attraverso la ricerca continua e l'identificazione di nuovi partner commerciali. - Trasferire le politiche di vendita ai clienti e in generale alla distribuzione. - Implementare le attività promozionali con la preparazione di aree promozionali in collaborazione con la funzione di trade marketing. - Ospitare e partecipare a eventi commerciali chiave, ad esempio fiere, mostre, dimostrazioni in negozio ed eventi per ampliare le opportunità di vendita, se necessario. - Raccogliere informazioni nella propria area (rilevamento dei prezzi della concorrenza, analisi e studio dei prodotti della concorrenza) e riferirle al proprio responsabile.- Analisi della domanda e del mercato - È compito del funzionario di vendita del canale professionale essere in grado di identificare i grandi utenti della propria area ai quali presentare opportunità commerciali e convertire la gamma e i prodotti. RESPONSABILITÀ - Sviluppo e crescita delle vendite, sia in termini di fatturato che di margine - Assicurare che la strategia generale dell'Azienda sia allineata ai nostri clienti e al piano di vendita complessivo. - Garantire una comunicazione interna ottimale verso il top management, al fine di contribuire al successo delle vendite a livello più ampio. - Assicurare che tutto il materiale di vendita, comprese le presentazioni e i prodotti pertinenti, sia presentato nel modo migliore al cliente e all'utente finale. - Massimizzare l'efficacia dell'implementazione di tutte le attività dei clienti. - Mantenere uno stretto rapporto con il servizio clienti. ISTRUZIONE & ESPERIENZA Istruzione - Diploma di Scuola Superiore Conoscenza & Esperienza: - 3-4 anni come Promoter Tecnico o Dimostratore Tecnico - 3 anni in funzioni Sales - preferibile canale professionale COMPETENZE & CAPACITÀ - Comunicazione - chiara e precisa nelle relazioni. - Presentazione - comunicazione efficace dei punti chiave durante le presentazioni, mantenendo l'interesse del pubblico. - Consapevolezza commerciale - comprensione delle dinamiche del mercato moderno, dell'impatto delle decisioni e delle esigenze dei nostri principali rivenditori e utenti finali. - Negoziazione - massimizzare il rendimento a costi minimi e garantire che questo sia visto come una situazione win/win per l'azienda e il rivenditore/azienda. - Amministrazione - comprendere le dinamiche amministrative necessarie, sia interne che esterne, e utilizzare queste competenze per promuovere le vendite e i margini dell'azienda. - Budget - mantenere il controllo dei budget stabiliti attraverso una pianificazione e un controllo efficaci. - Capacità di gestire la pressione - capacità di mantenere la calma sotto pressione e di garantire che le situazioni di pressione non influiscano negativamente sui risultati raggiunti. - Flessibilità- nessun problema a lavorare "fuori orario" durante la settimana e i fine settimana e a mostrare un atteggiamento lavorativo creativo e aperto. - Gestione del tempo - per stabilire le priorità dei compiti chiave e garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali critici in modo tempestivo. - Capacità di pianificazione - per garantire che l'attenzione si concentri sulla promozione proattiva delle vendite attraverso le attività pianificate. - Proattività e determinazione - elevata motivazione a cercare un miglioramento continuo in tutte le aree, anche in condizioni difficili. RELAZIONI INTERNE - Sales Manager - Funzionari Vendite - Customer Service - Trade marketing - EUS (Dimostratore tecn