La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca una persona per ricoprire il ruolo di responsabile dell’Ufficio Contabilità dell’Area Servizi Integrati. La persona dovrà gestire un gruppo di sette persone e saper elaborare/supervisionare la contabilità per le cooperative associate che ne hanno richiesto il servizio; si coordinerà funzionalmente/operativamente con i/le Responsabili della Consulenza di Settore e direttamente con il Responsabile di Area, collaborerà con i colleghi, le colleghe degli uffici interni e con i/le referenti delle cooperative associate. La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti: - diploma di Ragioneria o titoli equipollenti; - competenze in materia di contabilità generale ed analitica; - capacità di sapersi interfacciare in maniera proattiva con chi si occupa della predisposizione del bilancio; - comprovata esperienza professionale nel campo amministrativo/contabile; - comprovata esperienza nella gestione delle singole persone e del team; - saper orientare le persone del team ai risultati e con capacità di lavoro per obiettivi; - saper esercitare una leadership inclusiva ed attenta alle persone, sviluppando un carisma orientato all’efficacia ed efficienza; - ottime capacità comunicative, organizzative e di relazione; - proattività nella relazione con i clienti e con le cooperative nella modalità del problem solving e della sinergia tra l’Ufficio Contabilità e la Consulenza di Settore in un’ottica di sviluppo dei servizi offerti. Saranno inoltre valutate positivamente: - laurea magistrale in materie economiche; - iscrizione all’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; - conoscenza del programma Profis SC e Profis AZ (Softwarehouse Sistemi di Torino) - specializzazione o abilità esperienziale nella gestione innovativa dei processi lavorativi. La risorsa si occuperà di: - coordinare le persone dell’ufficio in modo efficiente ed efficace valorizzando il loro senso di appartenenza; - tenere la contabilità per alcune cooperative e supervisione generale; - gestire le problematiche inerenti al processo di elaborazione della contabilità e delle attività connesse; - tenere i rapporti con le cooperative e con gli enti preposti; - sviluppare nuovi servizi innovativi da proporre alle cooperative; - favorire l’integrazione dell’Ufficio con tutti gli altri uffici della Federazione. Si propone un inserimento nell’organico aziendale, la retribuzione verrà valutata in base all’esperienza. Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae, tramite il modulo sottostante.