BNL BNP Paribas – Data Analyst – Portfolio Management
Ti piacerebbe lavorare come “Data Analyst – Portfolio Management” all’interno della Special Credits Area di BNL?
Entrare a far parte di BNL Gruppo BNP Paribas significa lavorare in una delle principali banche italiane, parte di un Gruppo internazionale leader europeo nei servizi bancari e finanziari, presente in più di 70 paesi con circa 199 mila collaboratori. Significa lavorare in un ambiente sfidante, con una cultura internazionale e fortemente orientato all’innovazione.
Cosa fa la struttura di Special Credits Area – Strategic Disposals & Support – Portfolio Management?
La Special Credits Area cura la minimizzazione della perdita attesa sulle posizioni in difficoltà finanziaria e/o irregolari sull’intera clientela della Banca. Cura e presidia il Costo del Rischio sui crediti Non Performing e assicura il raggiungimento degli obiettivi reddituali e patrimoniali assegnati. Cura, inoltre, il deleverage degli NPL della Banca attraverso l’ideazione e la realizzazione di diverse azioni possibili.
Cosa farai concretamente?
Come Data Analyst lavorerai nella struttura Portfolio Management della Special Credits Area e avrai l’opportunità di:
1. Curare la Business Analysis del portafoglio e delle relative performance, in tutte le fasi del ciclo di vita del credito problematico. Lo farai sia attraverso l’analisi e il monitoraggio periodico di KPI sia attraverso lo sviluppo di iniziative progettuali.
2. Supportare il Responsabile del Team nelle iniziative di Data Quality dell’Area, contribuendo all’identificazione, analisi e risoluzione di eventuali anomalie nei dati, al fine di garantirne l’accuratezza, la coerenza e l’affidabilità.
3. Supportare i Responsabili di Business nelle strategie di gestione dei crediti e ti occuperai della redazione di analisi dati rivolte alla Direzione per l’implementazione e il monitoraggio della strategia sugli NPL.
4. Curare, inoltre, in sinergia con le diverse strutture di Business ed il Management dell’Area i processi di budget e forecast, in raccordo con Risk Area e Finance Area.
5. Acquisire competenze in ambito di Business Analysis, monitoraggio dei principali KPI gestionali e di analisi quantitativa delle principali dinamiche del portafoglio NPL e del relativo piano di riduzione.
Il/la Candidato/a Ideale
* È in possesso di una laurea in Economia e/o in ambito quantitativo (Economia, Statistica, Ingegneria). Costituisce elemento preferenziale avere conoscenze / competenze in ambito economico/statistico.
* È in possesso di una conoscenza intermedia – avanzata in materia di Data Analysis, Data Processing, Data Quality e Data Security, Business Anticipation.
* Ha sviluppato una buona conoscenza delle piattaforme per la creazione e la gestione di database aziendali. La competenza in linguaggio SQL – DMBS relazionali (in particolare MS SQL Server) e sistemi di reporting di Business Intelligence ed implementazione di Dashboard sono elementi preferenziali.
* Ha una ottima conoscenza del Pacchetto Office, in particolare Excel e PowerPoint.
* Ha un buon livello di conoscenza della lingua inglese.
* Ha buone conoscenze in materia di Portfolio Performance Measurement.
* È in possesso di ottime capacità di Problem Solving.
* Ha preferibilmente maturato una precedente esperienza in analisi dei dati, crediti strutturati e analisi dei rischi.
La nostra offerta
Il contratto previsto è a tempo determinato, con retribuzione secondo il Contratto Collettivo Nazionale del Credito.
Sede di lavoro – Roma
BNP Paribas si impegna a garantire un ambiente di lavoro inclusivo, valorizzando la diversità. Questa opportunità si rivolge anche a candidati appartenenti alle categorie protette (L 68/99).
#J-18808-Ljbffr