R.l., società del gruppo Tessellis attiva da oltre 30 anni nel mercato delle telecomunicazioni, è alla ricerca di un Tecnico Reti VoIP per le sedi di Reggio Emilia o Roma. La figura tecnica, con esperienza nel mondo VoIP, si occuperà della configurazione e manutenzione di centrali telefoniche, della gestione di Session Border Controller e dell’analisi delle segnalazioni SIP. Contribuirà, inoltre, allo sviluppo di script e applicativi in Python/PHP, all’integrazione dei sistemi VoIP con piattaforme esterne e al monitoraggio delle prestazioni, garantendo la qualità e l’affidabilità del servizio. Configurazione e manutenzione di centrali telefoniche e piattaforme VoIP Gestione e tuning di Session Border Controller per garantire sicurezza, resilienza e qualità del servizio Analisi e risoluzione di problematiche su segnalazione SIP e routing chiamate Sviluppo e manutenzione di script e applicativi in Python/PHP a supporto dei processi interni Integrazione dei sistemi VoIP con applicativi esterni (CRM, billing, monitoring) Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni / Informatica o equivalente Centrali telefoniche (Softswitch / PBX / VoIP): installazione, configurazione e manutenzione Session Border Controller (SBC): gestione policy di sicurezza, instradamento chiamate, NAT traversal, QoS Protocolli VoIP e reti: Python: scripting, automazione, API REST, tool di monitoraggio PHP: sviluppo web per interfacce di provisioning, portali clienti, integrazioni con CRM/Billing Conoscenza di database relazionali (MySQL/PostgreSQL) e sistemi Linux (Debian/Ubuntu/CentOS) Esperienza con strumenti di diagnostica SIP (Wireshark, sngrep) Buona conoscenza della lingua inglese tecnica Familiarità con ambienti virtualizzati / cloud (VMware, KVM, Docker, Proxmox) Contratto di lavoro ibrido a tempo indeterminato, con attività in sede e giornate in lavoro da remoto PC, telefono, connessione internet