Aetna Group — Panoramica
Aetna Group è un leader mondiale nel settore del packaging, specializzato in soluzioni di fine linea. Impiega oltre 2000 persone, tra cui più di 300 tecnici impegnati nell'assistenza post-vendita. Il Gruppo fornisce assistenza ai clienti in oltre 130 Paesi attraverso filiali in Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Stati Uniti, Russia, Cina, Messico, Thailandia e Brasile. La produzione del Gruppo spazia da avvolgitrici semi-automatiche con tecnologia intelligente a soluzioni automatiche innovative per il confezionamento, confezionatrici industriali e incartonatrici, pallettizzatori, navette AGV e LGV, e macchine dedicate al riciclo delle materie prime. Con oltre 200.000 macchine vendute e installate in tutto il mondo, Aetna Group è in grado di offrire un'ampia gamma di soluzioni e servizi per le esigenze più diverse dell'industria del packaging, un risultato raggiunto grazie all'attività svolta in 10 stabilimenti produttivi, di cui 6 nella Packaging Valley, uno in Brasile, uno negli Stati Uniti, uno in Cina e uno in Germania. Ha un fatturato superiore ai 500 milioni di euro e investe ogni anno oltre il 7% delle proprie vendite in Ricerca e Sviluppo, per garantire prodotti con soluzioni tecnologiche innovative che offrano reali vantaggi ai clienti.
Posizione
La figura ricercata si occuperà della gestione amministrativa dell'ordine cliente, con focus su tutti i mercati mondo, Italia, UE ed extra-UE. Garantirà la corretta applicazione delle condizioni contrattuali, la gestione documentale export, l'interazione con la logistica e la fatturazione, assicurando la conformità normativa fiscale e doganale.
Principali attività
Analisi delle condizioni degli ordini di vendita per determinare la corretta procedura di gestione degli stessi nel rispetto delle normative fiscali, civilistiche e doganali.
Controllo delle condizioni di vendita: verifica prezzi incoterms e condizioni di pagamento.
Analisi di solvibilità clienti: verifica del credito e supporto nella gestione di lettere di credito o altre garanzie.
Emissione documentazione export: emissione fatture di acconto, fatture proforma, fatture di vendita, gestione e richiesta emissione bolle doganali, certificati di origine, packing list.
Gestione della fatturazione attiva: emissione fatture Italia, UE ed extra-UE, nel rispetto delle normative fiscali vigenti.
Relazione con banche: gestione delle pratiche di pagamento estero (es. crediti documentari, incassi export).
Archiviazione documentale: gestione e implementazione di archiviazione digitale e sostitutiva per fatture e documenti doganali.
Monitoraggio spedizioni e recupero prove comunitarie; e controllo bolle doganali e gestione tool di tracciamento export.
Fatturazione intercompany (non caratteristica).
Sollecito clienti posizioni scadute, e monitor continuo del flusso finanziario atteso con previsioni mensili e trimestrali.
Analisi crediti verso clienti e dei rispettivi estratti conto;
Possibile supporto nella gestione dei crediti in contenzioso e crediti in procedura concorsuale insieme al legale esterno.
Requisiti
Diploma in ragioneria o laurea in economia, amministrazione aziendale o simili.
Esperienza di almeno 2 anni in ruoli analoghi.
Conoscenza base della contabilità clienti.
Conoscenze in ambito civilistico, fiscale e doganale.
Buona conoscenza della lingua inglese (preferibile, soprattutto in contesti export).
ERP aziendale (preferibile SAP).
Buona conoscenza del pacchetto Office, in particolare si richiede ottima conoscenza di Excel.
Precisione e attenzione al dettaglio.
Capacità organizzative e di gestione delle priorità.
Buone doti comunicative.
Problem solving operativo.
Spirito di collaborazione e orientamento al team.
Riservatezza e affidabilità nella gestione di dati sensibili.
#J-18808-Ljbffr