Ram Energy E&C; srl, è specializzata nella realizzazione d’impiantistica industriale per i settori Oil & Gas e petrolchimico. In qualità di Main Contractor è in grado di far fronte alle diverse necessità del cliente, nel rispetto delle normative internazionali e garantendo i massimi standard qualitativi, offrendo soluzioni complete, dalla fase di sviluppo del progetto alla sua conclusione attraverso consolidate tecniche di project management, amministrando le risorse disponibili al suo interno e nelle altre aziende del gruppo, ognuna delle quali specializzata nel proprio ramo di attività.
R.S.P.P.:
La figura avrà la responsabilità di coordinare le attività di prevenzione e protezione, assicurando il rispetto delle normative vigenti e promuovendo una cultura della sicurezza diffusa in tutta l’organizzazione.
Le principali attività includeranno:
Redazione, aggiornamento e monitoraggio dei DVR e delle valutazioni specifiche dei rischi per cantieri, stabilimenti e sedi uffici.
Elaborazione e gestione di piani di emergenza ed evacuazione sia per le sedi operative sia per gli ambienti d’ufficio.
Svolgimento di audit interni, sopralluoghi e controlli periodici per garantire la conformità alle normative in tutti gli ambienti di lavoro.
Pianificazione e realizzazione di programmi formativi per il personale d’ufficio e di cantiere, adeguati ai diversi livelli di rischio.
Analisi degli incidenti, near miss e infortuni, con implementazione di azioni correttive e preventive.
Collaborazione con i responsabili delle funzioni aziendali per l’integrazione delle pratiche di sicurezza in ogni fase operativa.
Competenze richieste
Obbligatorie
Laurea in discipline tecniche (Ingegneria della Sicurezza, Ambientale, Industriale o affini).
Abilitazione RSPP (moduli A, B e C completati).
Conoscenza approfondita del D.Lgs. 81/08 e normativa correlata, con particolare attenzione sia ai rischi cantieristici sia a quelli d’ufficio.
Esperienza di almeno 3-5 anni in ruoli HSE in contesti di costruzioni, montaggi o impiantistica industriale.
Capacità di predisporre DVR, POS, PSC, DUVRI e procedure di emergenza.
Spiccate capacità organizzative, di coordinamento e di gestione delle priorità.
Disponibilità a trasferte su cantieri e sedi operative.
Preferenziali
Certificazioni aggiuntive (es. Lead Auditor ISO 45001, NEBOSH, IOSH).
Conoscenza delle certificazioni ISO (9001, 14001, 45001) e gestione integrata dei sistemi.
Esperienza in contesti multinazionali o grandi progetti.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Familiarità con software HSE per la gestione documentale e il monitoraggio dei KPI.