Responsabilità Contribuire alla definizione e all'orientamento della strategia e della politica commerciale dell'azienda, in collaborazione con il Product Specialist e in coordinamento con il Direttore di Stabilimento, le funzioni commerciali e marketing; Definire i prodotti prioritari da promuovere all'interno della gamma esistente e/o identificare quelli da rilanciare; Gestire le comunicazioni di lancio e rilancio dei prodotti, promuovendoli efficacemente presso i team di vendita; Fornire supporto tecnico alla forza vendita durante le visite mirate ai clienti; Organizzare attività di formazione per i team di vendita, sia sui prodotti di punta già esistenti sia su quelli di nuova introduzione; Coordinare dimostrazioni e iniziative di sviluppo commerciale durante l'anno in aree o Paesi dove siano state individuate esigenze specifiche e opportunità di promozione di nuovi prodotti (incontri con i clienti insieme al team di vendita responsabile della zona); Raccogliere le aspettative del cliente e collaborare con gli stabilimenti e l'ufficio tecnico per la definizione di nuovi prodotti o il miglioramento di quelli esistenti; In caso di gare d'appalto o offerte complesse, supportare preventivamente i team di vendita nei rapporti con i clienti, al fine di fornire risposte tecniche puntuali e adeguate. Qualifiche Laurea in Ingegneria Meccanica o Elettrica oppure diploma tecnico; Esperienza in uffici tecnici e stabilimenti produttivi del settore ferroviario; Ottima conoscenza del materiale rotabile ferroviario; Disponibilità a frequenti trasferte, sia in Italia sia all'estero, in funzione delle necessità aziendali e di mercato; Spiccate capacità comunicative e relazionali; Autonomia operativa e forte orientamento al problem solving; Conoscenza fluente della lingua inglese; J-18808-Ljbffr