Adecco Italia SpA - Divisione Consulting, per prestigioso e strutturato Gruppo Industriale quotato in Borsa, tra i principali attori transnazionali del settore manifatturiero industriale, specializzato nella progettazione e costruzione di complesse opere ingegneristiche ad alto valore tecnologico e, contraddistinte da elevata complessità gestionale ed organizzativa, che negli anni ha accresciuto la propria vocazione internazionale e oggi conta più di 20 stabilimenti in 4 continenti, numerose società controllate e una diversificazione strategica del portfolio prodotti, ricerca un/a:
* Cost Control Engineer
La figura verrà inserita presso il dipartimento di Project Management della principale Business Unit del Gruppo sita a Trieste, il cui compito è quello di sovrintendere, governare e garantire lo sviluppo delle commesse produttive all'interno di un modello di business ETO (Engineer to Order), gestendo tutte le macro fasi del ciclo vita di sviluppo dell'opera secondo una governance EPC (Engineering, Procurement, Construction), garantendo il pieno e corretto presidio sui processi strategici e di dettaglio della commessa: dalla Preventivazione e Offerta, passando per lo Stato Avanzamento Lavori e costruzione dell'opera, fino alla Consegna al committente/cliente.
La figura, dopo un primo periodo di formazione, affiancamento e on boarding, sarà inserita all'interno di uno dei Project Management Team, e presidierà tutte le seguenti fasi della commessa:
* Estimation & Offering
* Budgeting
* Cash Flow Management
* Actual vs BDG Analysis
* Profitability Analysis
* Cost Controlling (Cost Perfomance Index & Cost Variance)
In qualità di Cost Control Engineer, la risorsa avrà l'ownership di pianificare, controllare e assicurare la corretta definizione del budget di commessa, garantendo un costante presidio ed un efficace monitoraggio dei costi (scostamento, previsioni, flusso di cassa, difesa del margine), durante l'intera ciclo vita di sviluppo della commessa, monitorando lo stato avanzamento dei costi rispetto allo stato di avanzamento lavori e prevenendo o gestendo, eventuali rischi economici derivanti da variazioni e scostamenti tra Budget e Actual.
Scopo del ruolo, oltre alle fasi di definizione budget e monitoraggio dei costi, sarà quello di valutare e intraprendere eventuali azioni correttive per ottimizzare le previsioni di spesa o di ri-efficientamento delle risorse economiche, modificando o riallocando bdg di spesa, al fine di preservare la marginalità di commessa sulla specifica opera e, andando poi a definire strategie di riduzione dei costi o di miglioramento dell'indice di redditività su altre fasi della commessa.
Attività:
* Supporto nella fase di Preventivazione e Stima dei costi della commessa (materie prime, manodopera esterna, chiavi in mano, costi indiretti, copertura rischi finanziari, margini e extra budget);
* Pianificazione economica e finanziaria della commessa attraverso una corretta definizione finale del budget e un costante monitoraggio degli scostamenti attraverso l’utilizzo delle tecniche di misurazione delle performance (Earned Value), al fine di monitorare variazioni tra Budget, Forecast Analysis e Actual Cost;
* Predisposizione di analisi ah doc e azioni correttive in termini di saving o di tutela della profittabilità e difesa del margine di commessa;
* Supporto al Project Manager nelle attività di elaborazione del preventivo operativo ed individuazione dei principali driver di costo;
* Elaborazione della reportistica di commessa mensile e trimestrale verso Top Management;
* Redazione e gestione del Piano dei Rischi di commessa e coordinamento dell’attività di valutazione economica dei rischi;
Requisiti:
* Laurea specialistica in Ingegneria (Gestionale, Civile, Meccanica);
* Esperienza di almeno 1 anno nel controllo di gestione su commessa in multinazionali operanti nel settore EPC o in alternativa, in industrie con prodotto custom ad elevata complessità tecnologica (Automotive, Aerospace, Machinery, Energy Plants);
* Conoscenza dei principali tools informatici EPPM (Primavera P6 o Microsoft Project), ERP (SAP o Oracle o Microsoft Navision), Office 365 (soprattutto Excel);
* Buona conoscenza della lingua inglese (sia a livello parlato che scritto);
Completano il profilo eccellenti doti comunicative, capacità di analisi e di problem solving, pensiero strategico e orientamento al risultato.
Sede di lavoro: Trieste centro
Contratto indeterminato
Orario: 8.00 - 16.45 (con 1 ora di flessibilità in entrata/uscita recuperabile nel mese)
Smart Working 40% (2 giorni a settimana)
Assicurazione medica sanitaria gratuita integrativa (personale e familiare)
Mensa aziendale
Premio Welfare erogato annualmente
Sistema premiante fisso erogato annualmente
Formazione e certificazioni
Possibilità di gestire progetti su commessa strutturati, complessi ed internazionali (USA, EU, Asia), con opportunità di job rotation e career transition, sia in Italia che all'estero.
Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).