I. IDENTIFICAZIONE POSIZIONE
* Job Title: Project Manager
* Reporting to: Project management
* Luogo di lavoro: Massa (MS)
II. JOB DESCRIPTION
Obiettivo della posizione:
Compito del Project manager è quello di pianificare, eseguire e finalizzare il lavoro di gestione del progetto in conformità alle scadenze concordate. Egli dovrà, inoltre, coordinare il team di progetto,gestire i rapporti con i clienti e con tutti gli stakeholder.
Suoi compiti saranno anche quelli di definire i singoli obiettivi del progetto e di garantire in ogni
fase del ciclo di progettazione la qualità del lavoro fatto.
Compiti della posizione:
Gestire progetti assicurandosi che vengano processati secondo le condizioni contrattuali definite e secondo le procedure aziendali
Pianificare nei dettagli i progetti e definire il piano di sviluppo e lo schedule delle commesse, coordinando team di progetto adeguati alla realizzazione del compito affidato e coordinando le risorse umane assegnate
Gestire i fornitori interni ed esterni assegnando compiti, priorità e monitorando gli avanzamenti
Individuare i rischi, le criticità e le opportunità legate ad un progetto
Per ogni progetto garantire il rispetto di tempi, costi e qualità.
Per ogni progetto analizzare e monitorare proattivamente l’andamento dei costi della commessa al fine di garantire le marginalità previste in fase di acquisizione del contratto introducendo eventuali azioni di recupero qualora necessarie.
Per ogni progetto produrre opportuna reportistica di commessa per condivisione all’interno dell’organizzazione
Sviluppare e sostenere nel tempo rapporti con i clienti e i fornitori coinvolti nel progetto, sia per creare nuove opportunità di business sia per proiettare una positiva immagine aziendale. Mantenere le relazioni anche all’interno dell’organizzazione, tirando le fila e facendo da mediatore tra le parti
Gestire l’organizzazione di meeting periodici con i Clienti raccogliendo i contributi del team di progetto al fine di monitorare attivamente l’andamento delle attività e garantire una comunicazione efficace.
Supportare gli Uffici interni durante l’esecuzione dei Progetti
Gestire eventuali problematiche che dovessero insorgere durante lo sviluppo dei progetti
Condurre riunioni periodiche per verificare l’allineamento con le previsioni fatte in merito all’avanzamento dei progetti
Redigere relazioni di chiusura commessa, al fine di capitalizzare e diffondere i risultati, soluzioni e quant’altro necessario per incrementare efficacia ed efficienza in esperienze successive.
III. REQUISITI POSIZIONE
• 3.
Titolo di studio
Preferibile laurea in Ingegneria Gestionale o meccanica o minimo diploma/corso di formazione in ambito tecnico
Conoscenze / Skills:
Inglese – fluente sia parlato che scritto
SOFT:
Capacità di analisi
Capacità di sintesi
Coordinamento operativo e controllo
Orientamento al risultato
Capacità di pianificazione e organizzazione
Accuratezza e attenzione al dettaglio
Problem solving
Teamworking
Ha competenze in ambito di gestione del budget/ritmi di lavoro
Gestisce le risorse a lui affidate per il completamento dei progetti
Ha buone basi di gestione delle comunicazioni
E’ un ottimo pianificatore
E’ in grado di motivare i membri del team di progetto per migliorarne le performance
E’ un eccellente supervisore del lavoro altrui e ha capacità di miglioramento
E’ in grado di mediare, risolvere conflitti e gestire problematiche
TECNICHE
Ottima conoscenza del pacchetto Office e di MS Project
Conoscenza dei processi di lavorazione meccanici
Conoscenza dei principi di PMI e/o assimilabili
Experience required:
Esperienza pregressa nel medesimo ruolo di almeno 3 anni in contesti strutturati