Overview
TONDO – Taranto CirTech apre ufficialmente la selezione di Mentor, rivolta sia a professionisti sia a società, per accompagnare team, startup e progettualità locali nel percorso di sviluppo e validazione di soluzioni innovative ad alto impatto ambientale e sociale nel territorio tarantino.
Taranto CirTech è un programma di accelerazione dedicato alla transizione verso un modello di economia circolare e rigenerativa nel Sud Italia. Promosso da Tondo con il supporto di enti pubblici, imprese e stakeholder territoriali, il progetto mira a sviluppare competenze, generare idee imprenditoriali sostenibili e rafforzare l’ecosistema dell’innovazione a Taranto.
Ruolo del Mentor
Il percorso di accompagnamento prevede tre profili chiave:
* Mentor di Business
* Mentor di Design
* Mentor tecnico/scientifico (con competenze scientifiche, ingegneristiche o tecnologiche)
Ciascun mentor rafforzerà gli aspetti tecnologici, economico‐gestionali o di design delle proposte selezionate, supportando le startup nella trasformazione delle idee in soluzioni concrete, scalabili e sostenibili. Gli interventi saranno personalizzati in base alle esigenze di ciascun progetto e articolati in incontri individuali o di gruppo.
Mentor di Business
Esperti in sviluppo strategico, finanza, sostenibilità economica, fundraising, validazione del modello di business. Hanno un ruolo chiave nel traghettare le soluzioni verso il mercato.
Si occuperanno di:
* Supporto su strategie finanziarie e gestione aziendale
* Miglioramento della scalabilità e sostenibilità economica
* Facilitazione del networking con investitori e partner industriali
* Preparazione alla presentazione del progetto davanti a finanziatori
Mentor di Design
Con background in progettazione circolare, service design, UX / UI, branding e comunicazione. Supportano i team nel rendere le idee chiare, efficaci e desiderabili.
Si occuperanno di:
* Integrazione dei principi della circolarità nel design di prodotto / servizio
* Definizione del business model e della value proposition
* Visualizzazione e comunicazione dell’idea per investitori e stakeholder
* Sviluppo di strategie di branding e posizionamento
Con competenze scientifiche, ingegneristiche o tecnologiche. Aiutano i team a costruire soluzioni solidamente fondate, prototipabili, e integrabili nei contesti locali.
Si occuperanno di:
* Supporto scientifico e ingegneristico (deep tech, biotecnologie)
* Accompagnamento nella fase di sperimentazione e prototipazione
* Facilitazione del trasferimento tecnologico da università a impresa
Chi cerchiamo
Imprenditori, investitori, professionisti, ricercatori, accademici e società specializzate con almeno cinque anni di esperienza rilevante come mentor, advisor o formatore, che abbiano maturato numerose esperienze pratiche e realizzato case study concreti inerenti al tipo di Mentor per il quale si stanno candidando. È inoltre preferibile un solido background in uno o più dei seguenti ambiti:
* Innovazione e startup (venture building, accelerazione, sviluppo prodotto)
* Economia circolare, transizione ecologica, energie rinnovabili
* Gestione e valorizzazione dei rifiuti, simbiosi industriale, Blue Economy
* Sviluppo locale e trasformazione urbana / sociale
* Politiche pubbliche, accesso a fondi, scalabilità territoriale
Cerchiamo persone motivate, con forte spirito collaborativo e visione sistemica, in grado di trasferire competenze in modo chiaro e di lavorare con team interdisciplinari.
Durata del contratto e condizioni
Contratto:
Persone fisiche: collaborazione occasionale o P.IVA, a seconda del profilo del candidato o della candidata
Società: incarico professionale con P.IVA societaria.
Modalità: ibrida (eventuali incontri in presenza a Taranto + sessioni online)
Impegno: ogni Mentor dovrà seguire fino a un massimo di 2 team. Per ciascun team sono previsti fino a 4 incontri, della durata variabile tra 1 e 2 ore ciascuno, per un totale stimato complessivo di circa 16 ore. A queste si aggiungono fino a 4 ore dedicate ad attività di preparazione, follow-up, coordinamento e redazione del report finale. L’attività di consulenza esterna, infatti, dovrà essere documentata da un report che descriva in modo chiaro le attività svolte, gli obiettivi affrontati e i risultati raggiunti.
L’impegno totale indicativo è quindi pari a circa 20 ore nel caso in cui il Mentor segua due team. In base alle esigenze del programma e delle startup, alcuni Mentor potranno essere coinvolti in attività addizionali di supporto con un monte ore superiore a quello indicato, previo accordo con l’organizzazione.
Compenso: massimo €60 lordi all’ora (IVA inclusa)
Periodo: luglio – settembre 2025
Descrizione della associazione
Tondo supporta analisi, studi, ricerche scientifiche, progettualità, sperimentazioni, ed attività operative relative ad interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente, ed all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, seguendo i principi dell’Economia Circolare.
Tondo vuole accelerare la transizione verso l’Economia Circolare, favorendo il cambiamento del sistema economico verso un sistema che sia rigenerativo e ristorativo. Le principali finalità dell’associazione sono:
* Favorire l’ulteriore sviluppo di attività imprenditoriali ed innovative nell’ambito dell’economia circolare sviluppando e diffondendo conoscenza;
* Creare un ecosistema ampio ed eterogeneo che operi attivamente nelle diverse aree dell’economia circolare;
* Sperimentare nuove ed innovative soluzioni attraverso il proprio network di partners implementando progetti specifici.
Invia il tuo CV a, specificando nell’oggetto: “CALL FOR MENTORS – Taranto CirTech | Mentor di (Business / Design / Tecnico)”
Livello di anzianità
* Livello medio-alto
Tipo di impiego
Settori
Le referenze raddoppiano le tue probabilità di ottenere un colloquio presso Tondo I Circular Economy
Ricevi avvisi per le nuove offerte di lavoro per Mentore in Taranto.
Stiamo creando un modo nuovo per condividere le conoscenze della community. Gli esperti aggiungono informazioni direttamente a ogni articolo, che all’inizio viene generato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
J-18808-Ljbffr
#J-18808-Ljbffr