Descrizione del ruolo
Il Technical After Sales Engineer è un professionista esperto nella gestione tecnica delle richieste di ricambi e modifiche, supervisiona il processo di offerta tecnica e fornisce supporto tecnico diretto ai clienti.
Responsabilità principali:
1. Gestire la ricezione delle richieste d'offerta dai reparti Sales, Spare Parts e Field Technicians.
2. Identificare e reperire specifiche tecniche di macchinari e ricambi, utilizzando archivi cartacei e digitali.
3. Collaborare con i reparti tecnici di ingegneria per definire soluzioni tecniche su ricambi e modifiche richieste.
4. Valutare la fattibilità e l'adattabilità dei ricambi con i reparti di ingegneria e processo.
5. Selezionare i fornitori più idonei per la fornitura di ricambi, assicurandone la qualità e l'efficienza.
6. Emissione e monitoraggio delle richieste di offerta (RDO) verso i fornitori, garantendo la corrispondenza con le richieste cliente.
7. Elaborare dati tecnici e di costo per la redazione delle offerte di ricambi e attrezzature.
8. Supportare il reparto collaudi, magazzino e controllo qualità nelle verifiche tecniche delle parti fornite.
9. Fornire supporto tecnico remoto e visite in loco presso clienti per risoluzione problematiche, raccolta feedback e customer satisfaction.
10. Partecipare a riunioni di reparto per il monitoraggio budget, flussi di lavoro e organizzazione.
11. Collaborare allo sviluppo e all'ottimizzazione delle procedure interne.
12. Contribuire all'evoluzione del