**Panoramica offerta**
Nata nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia, Esselunga è una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione e conta oggi oltre 190 punti vendita.
I Ristoranti Bar Atlantic fanno parte del Gruppo Esselunga e rappresentano una realtà consolidata e in forte espansione nel panorama della ristorazione, tra le prime in Italia nel settore di riferimento. Nata nel 2003, la catena Bar Atlantic conta ad oggi 125 punti vendita e offre un servizio di ristorazione completa articolato in prime colazioni, pranzi e aperitivi, secondo ricette a base di ingredienti selezionati e che provengono direttamente dai punti vendita Esselunga.
**Il processo di selezione**
**Inserimento e formazione**
Esselunga e Bar Atlantic garantiscono un percorso di formazione strutturato in merito alle attività da svolgere. L'apprendimento avviene sul campo, in affiancamento a persone esperte e attraverso percorsi in aula in funzione delle abilità necessarie a ricoprire il ruolo.
**Addetto alla Vendita (Rifornimento e Cassa / Reparti Freschi)**
L’ Addetto alla Vendita lavora all’interno di un reparto a libero servizio (Cassa, Drogheria, Latticini e Salumi, Frutta e Verdura) e può essere inserito con contratto Part Time o Full Time. Si occupa di:
- assicurare il corretto e continuo rifornimento dei prodotti sui banchi, banchi frigo e sugli scaffali;
- mantenere in ordine la merce esposta;
- garantire la costante esposizione degli articoli;
- assistere la Clientela nell'acquisto;
- svolgere attività di cassa;
- verificare e osservare gli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es. HACCP);
- se inserito all’interno di uno dei Reparti Freschi (Gastronomia, Macelleria, Panetteria e Pescheria), l’Addetto alla Vendita apprende le tecniche specifiche per la lavorazione e trasformazione delle materie prime.
**Allievo Responsabile (Rifornimento e Cassa / Reparti Freschi)**
L’ Allievo Responsabile segue un percorso di formazione specifico orientato alla crescita professionale all’interno del punto vendita, per accedere gradualmente a ruoli che prevedranno l'assunzione di sempre maggior responsabilità, diventando il punto di riferimento per quanto riguarda le conoscenze di prodotto e le competenze tecniche di reparto. Oltre alle attività svolte dall’Addetto alla Vendita, l’Allievo Responsabile:
- acquisisce le competenze e gli strumenti necessari a un'autonoma ed efficace gestione organizzativa dei reparti e al coordinamento delle risorse assegnate;
- analizza i dati di vendita funzionali alla gestione degli ordini di acquisto specifici del reparto e dei flussi delle merci;
- si occupa di organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie);
- se inserito all’interno di uno dei Reparti Freschi (Gastronomia, Macelleria, Panetteria e Pescheria), l’Allievo Responsabile apprende le tecniche specifiche per la lavorazione e trasformazione delle materie prime.
**Barista**
Il ruolo prevede il soddisfacimento delle esigenze del cliente, la preparazione dei prodotti (caffetteria, tavola calda e fredda) e l'assicurare il corretto e continuo rifornimento delle vetrine del bar. Queste le principali attività:
- assistenza e servizio alla clientela;
- cucina, caffetteria, prima colazione, pranzo e aperitivi;
- adeguato stoccaggio delle merci;
- verifica e osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es. HACCP).
**Allievo Responsabile Bar**
L’Allievo Responsabile Bar intraprende un percorso di crescita strutturato che lo porterà a ricoprire ruoli di sempre maggior responsabilità, diventando il punto di riferimento più esperto del Bar per quanto riguarda le conoscenze di prodotto e le competenze tecniche. Oltre alle attività svolte dal Barista, l’Allievo Responsabile:
- si occupa della gestione dell’organizzazione delle attività del Bar;
- coordina i collaboratori (definendo attività, orari e favorendone la formazione e lo sviluppo);
- analizza i dati di vendita funzionali alla gestione degli ordini e al raggiungimento degli obiettivi di fatturato.
**Requisiti**
- Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado o Qualifica Competente;
**Caratteristiche personali**
- Predisposizione alla relazione con la clientela;
- Problem solving;
- Precisione;
- Attitudine al lavoro di squadra;
- Flessibilità e disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative.
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Part-time
Benefit:
- Convenzioni aziendali
- Orario flessibile
- Supporto allo sviluppo professionale
Disponibilità:
- Festivo
- Straordinari
- Turni
- Weekend
Retribuzione supplementare:
- Maggiorazione lavoro festivo
- Quattordicesima
- Straordinario
- Tredicesima