Il Project Manager/Responsabile di Commessa è responsabile della pianificazione, esecuzione e finalizzazione dei progetti nel rispetto delle scadenze, del budget, del margine operativo e degli standard di qualità. E’ responsabile del contratto e del corretto avanzamento tecnico ed economico/finanziario dei cantieri.Gestisce ed è responsabile dei rapporti tra committente ed appaltatore, coordina il lavoro dei teams, gestisce le risorse e garantisce la soddisfazione degli stakeholders.
Team disponibili
Building
Installation
Infrastructure
Facility
Requisiti premianti
Formazione:
- Laurea in Ingegneria Elettrica/elettronica, Meccanica, Energetica o Termotecnica.
- Diploma Geometra o Perito Industriale.
Esperienza:
- Per laureati 3+ anni di esperienza in gestione progetti e 2+anni di attività in cantiere.
- Per diplomati 5+ anni di esperienza in gestione progetti e 2+anni di attività in cantiere.
Competenze tecniche:
- Conoscenza avanzata di strumenti di project management
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint).
- Ottima conoscenza di grafica computerizzata 2D e/o 3D.
Soft skills:
- Proattività ed entusiasmo
- Curiosità intellettuale e costante propensione all’apprendimento e alla crescita personale e professionale.
- Leadership e capacità di gestione del team.
- Ottime capacità comunicative e relazionali.
- Orientamento al risultato e al rispetto delle scadenze.
- Eccellenti capacità organizzative e di problem solving.
Lingue:
- Italiano fluente.
- Inglese almeno B2/C1 (scritto e parlato)
Compiti specifici per la Gestione della Commessa
Lettura critica del Bando di Gara, dell’offerta vincente e degli eventuali limiti e/o vantaggi contenuti nell’offerta.
Lettura critica del Contratto per la rilevazione dei rischi assunti.
Lettura critica di tutti gli allegati contrattuali (Capitolati Generale e Speciale di Appalto, Elenco dei Prezzi Unitari, Computo Metrico Estimativo e Tavole di progetto) con particolare riferimento alla ricerca di zone di rischio, carenze e incongruenze per la loro risoluzione in sede amministrativa o con riserve.
Compilazione del diagramma di Gantt ingegnerizzato per la fase propedeutica all’inizio dei lavori e per la fase di costruzione con programmazione coordinata di acquisti e operatività di cantiere.
Gestione e rappresentanza dei rapporti con i soggetti coinvolti nel Contratto (Committente, DL, CSE, Tecnici vari del Committente o propri, riservista, ufficio legale, …).
Gestione e controllo delle attività delegate all’Assistente tecnico di cantiere e al Capo cantiere.
Controllo dell’avanzamento dei lavori e del rispetto del cronoprogramma, con revisione continua del diagramma di Gantt.
Gestione e risoluzione dei problemi (problem solving) in tempo reale con il costante coinvolgimento del proprio Team.
Proposizione e gestione delle varianti in corso d’opera.
Controllo periodico degli Stati di Avanzamento Lavori (SIL e SAL), con cadenza mensile o, se necessario, anche più ristretta.
Controllo dei tempi di esecuzione per l’eventuale richiesta di proroghe.
Cosa Offriamo
· Atmosfera dinamico e formazione continua
· Inquadramento e retribuzione commisurata all’experience
L’offerta di lavoro si intende rivolta a candidati ambosessi (L. 903/77 e L. 125/91).
E 2016/679
Contratto di lavoro: Tempo pieno