Descrizione del ruolo
Cerchiamo una figura di
operatore di accoglienza
per i nostri servizi rivolti a persone migranti e rifugiate.
È una posizione dinamica, che unisce competenze relazionali, organizzative e pratiche: l'operatore accompagna quotidianamente i beneficiari nel loro percorso di autonomia e integrazione, collaborando con una rete ampia di enti e professionisti.
Responsabilità principali
Gestione della struttura
* Controllo degli spazi comuni e delle camere.
* Organizzazione dei turni di pulizia e monitoraggio del rispetto delle regole di convivenza.
* Piccola manutenzione ordinaria e segnalazione di guasti.
Supporto sanitario
* Accompagnamenti a visite mediche e gestione degli appuntamenti sanitari.
* Orientamento al funzionamento del sistema sanitario italiano.
* Monitoraggio di terapie e forniture di farmaci.
Supporto formativo ed educativo
* Iscrizione dei minori a scuola e mantenimento dei contatti con docenti e segreterie.
* Sostegno all'inserimento nei corsi di lingua e nei percorsi formativi o di tirocinio.
Supporto legale e burocratico
* Accompagnamenti in questura, prefettura e uffici pubblici.
* Aiuto nella compilazione di moduli, richieste e documenti amministrativi.
Integrazione lavorativa e logistica
* Orientamento al lavoro e contatti con enti di formazione.
* Accompagnamenti vari e utilizzo di automezzi per spostamenti dei beneficiari.
Mansioni prevalenti
1. Gestione sanitaria:
organizzazione e svolgimento degli accompagnamenti sanitari, contatti con medici e ASL, monitoraggio terapie.
2. Supporto formativo:
inserimento scolastico dei minori, iscrizione adulti a corsi di lingua e formazione professionale, sostegno alla motivazione.
3. Gestione quotidiana della struttura:
cura degli spazi comuni e promozione di un ambiente ordinato, accogliente e rispettoso.
Requisiti e competenze
* Nessun titolo specifico richiesto: ciò che conta è la propensione al ruolo e la disponibilità all'ascolto.
* Patente B obbligatoria (gradita esperienza nella guida di furgoni).
* Conoscenza base di una lingua straniera (inglese, francese o arabo) apprezzata ma non indispensabile.
* Soft skills: pazienza, empatia, gestione dello stress, capacità di mediazione, atteggiamento non giudicante.
Contesto organizzativo
* Collabora con:
scuole, ospedali, comuni, servizi sociali, questure, tribunali, CAF, fornitori.
Sfide del ruolo
* Accompagnare beneficiari con vissuti complessi o scarsa motivazione.
* Gestire momenti di tensione o malcontento all'interno delle strutture.
* Favorire piccoli ma concreti passi di autonomia.
Obiettivi
* Garantire il buon funzionamento quotidiano delle strutture.
* Sostenere i beneficiari nel raggiungimento di obiettivi concreti di integrazione (studio, lavoro, relazioni).
* Promuovere una convivenza equilibrata e rispettosa.