Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nell’unità organizzativa Chief Lending Officer | Concessione Crediti in qualità di Senior Credit Analyst, in ambito Corporate e Finanza strutturata.
Più nello specifico la risorsa si occuperà di:
analisi e valutazione del merito creditizio del debitore, attraverso l’esame della documentazione disponibile e l’utilizzo delle principali banche dati; identificazione e valutazione dei principali rischi connessi alle operazioni, nonché dei relativi strumenti di mitigazione. elaborazione di modelli finanziari finalizzati all’analisi di progetti di investimento, con particolare attenzione alla sostenibilità economico-finanziaria, alla redditività attesa e agli aspetti legali, anche tramite l’analisi di reportistica dedicata; redazione di pareri creditizi che evidenzino i principali rischi e occasione delle iniziative, con particolare riferimento alla capacità di rimborso del debitore. I pareri includeranno l’analisi di rating, outlook creditizi e dei principali fattori di upgrade o downgrade.
Mission dell’Unità Organizzativa:
L’unità organizzativa Concessione Crediti ha la responsabilità di curare tutte le attività di istruttoria creditizia per imprese con fatturato superiore a 10 milioni di euro, operazioni in pool, operazioni di finanza strutturata e deal di maggiore complessità o rilevanza, operazioni di factoring.
Titolo di studio:
Laurea Magistrale in materie economiche.
Profilo di conoscenze richiesto:
Almeno 5 anni di esperienza in ambito Crediti, di cui almeno 2 anni nell’ambito della Finanza strutturata (Project Finance, M&A, Shipping, Costruendo, ecc.); Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint); Buona conoscenza della lingua inglese; Orientamento al risultato, proattività e iniziativa; Capacità relazionale e attitudine al lavoro in team; Approccio dinamico al problem solving; Capacità di pianificazione e organizzazione delle attività.
Sede di lavoro:
Roma Tipologia di contratto:
Tempo indeterminato (full time)