La risorsa, riportando al CPO di Gruppo, si occuperà di:
* Essere responsabile di tutte le aree di spesa assegnate alla sua struttura di conseguire gli obiettivi Procurement concordati con gli Stakeholder delle diverse società del Gruppo;
* Assicurare la disponibilità dei prodotti/materiali/servizi delle categorie e segmenti acquisti di competenza, al fine di soddisfare le necessità espresse dalle diverse funzioni aziendali, alle migliori condizioni economiche e nel rispetto dei livelli qualitativi attesi, in adeguatezza e conformità, per le materie e procedure di competenza, alle normative vigenti.
* Negoziare, per i mercati acquisti di competenza, in linea con la politica acquisti e con le procedure aziendalmente definite, accordi con Fornitori e Partner volti ad assicurare un idoneo livello di servizio, qualità, valore aggiunto, costo totale e sicurezza di approvvigionamento;
* Assicurare che la sua struttura abbia una puntuale supervisione e controllo su tutti i piani di attività definito per conseguire gli obiettivi concordati, ed in caso di ostacoli o difficoltà sia in grado di reagire mettendo in atto tempestive azioni correttive e le necessarie escalation;
* Sviluppare la Category Strategy complessiva sui mercati assegnati in condivisione con gli Stakeholder delle diverse società del Gruppo, in coerenza con gli obiettivi aziendali e seguendo le indicazioni del CPO;
* Assicurare che la sua struttura elabori ed aggiorni, tempestivamente, l'analisi dello speso delle categorie con una profondità coerente con la rilevanza / opportunità di miglioramento specifiche;
* Assicurare che la sua struttura lavori nell'implementazione delle attività in funzione delle priorità degli obiettivi di business da conseguire;
* Assicurare che il suo team operi seguendo le procedure operative interne del Gruppo;
* Responsabile dell'implementazione del piano di sviluppo delle risorse assegnate.
Si richiede:
* Laurea universitaria in Economia e Commercio (indirizzo aziendale) o Ingegneria (indirizzo gestionale / Supply Chain Management)
* Esperienza pregressa nel ruolo ed esperienza come category manager o senior buyer di almeno 10 anni
* Capacità di gestione di risorse
* Guida di programmi composti da molti progetti di sourcing grandi / complessi
* Capacità di indirizzare anche in maniera innovativa l'utilizzo degli strumenti di e-Procurement
* Capacità di indirizzare l'utilizzo dei sistemi gestionali e le eventuali necessità di nuove funzionalità per un miglior supporto delle attività del suo team (preferibilmente SAP)
* Capacità di organizzare ed indirizzare analisi e simulazioni complesse sia elaborate dalla struttura con strumenti office quali excell sia utilizzando risorse esterne
* Capacità di organizzare e presentare al top management le attività della propria unità
Ottima opportunità di carriera.
Group Category Manager Indirect