Rischi aziendali e Sicurezza sul Lavoro
Si cerchiamo un professionista specializzato nel ruolo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione con esperienza in una mansione simile per contribuire al miglioramento della sicurezza e del benessere dei nostri dipendenti.
Compiti e Responsabilità
* Svolgere la mansione di RSPP ai sensi Decreto Legislativo 81/08 e successivi aggiornamenti;
* Gestire i contatti con fornitori e consulenti esterni sulle tematiche Ambientali e di Sicurezza sul lavoro;
* Proporre e gestire piani e procedure di sicurezza per la tutela dell'integrità fisica e della salute del personale e per la sua protezione sul posto di lavoro e la salubrità del medesimo;
* Informare e formare i dipendenti fornendo ai lavoratori le informazioni inerenti alla sicurezza in azienda, con particolare riferimento ai rischi presenti, alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da eseguire in caso di incidente e/o di emergenza, ai pericoli connessi legati all'uso di certi materiali o sostanze o all'attività lavorativa da intraprendere;
* Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
* Elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alla mansione e/o al lavoratore e i sistemi di controllo di tali misure;
* Analizzare, correggere e, ove possibile, eliminare i rischi relativi (compresi quelli di esposizione a sostanze nocive o a rumore), assicurando che il personale sia informato e formato alla prevenzione infortuni e sia fornito dell'equipaggiamento di protezione e di emergenza;
* Assicurare i servizi di pronto intervento e soccorso;
* Curarare manuali di istruzione operativi, cartelli segnaletici e schede di corretto uso di macchine e impianti;
* Raccogliere tutte le informazioni necessarie all'elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, nonché dell'implementazione di programmi di formazione specifica per i lavoratori;
* Gestire e organizzare l'erogazione del fabbisogno formativo generale e specifico ai lavoratori;
* Partecipare alle riunioni aziendali periodiche indette per la gestione della sicurezza aziendale;
* Predisporre tempestivamente la documentazione necessaria per l'intervento ordinario o straordinario dei dipendenti in cantieri di manutenzione degli impianti.
Requisiti e Qualifiche
* Esperienza pregressa nel ruolo di 3-5 anni;
* Ottimi capacità di pianificazione e individuazione di soluzioni;
* Buone doti relazionali;
* Precisione;
Condizioni di Lavoro
* Contratto di lavoro: Tempo indeterminato;
* Stipendio: €30.000,00 - €60.000,00 all'anno;
* Orario:
o Dal lunedì al venerdì;
* Tipi di retribuzione supplementare:
o Quattordicesima;
o Tredicesima;
* Sede di lavoro: Di persona;