CHI SIAMO EXA Group è un General Contractor leader nel mercato internazionale, con un'esperienza unica nel settore della costruzione, ristrutturazione, allestimento e decorazione d’interni di negozi, hotel e residenze di lusso. Il nostro gruppo multinazionale, diversificato e inclusivo, è guidato da un'etica lavorativa comune fatta di mentalità e competenze orientate alla flessibilità, alla resilienza, a un alto grado di organizzazione, e ad un livello artigianale di attenzione al dettaglio. IL RUOLO Il/La Construction Manager è responsabile della gestione di cantieri complessi in ambito hospitality e residenziale di lusso, operando come figura chiave all’interno del team di commessa, con il compito specifico di organizzare, integrare e monitorare i corpi di mestiere, le relative attività previste dal cronoprogramma e le risorse necessarie e funzionali al positivo completamento del progetto nel rispetto di qualità, budget e tempi, partendo dalla presa in consegna delle aree alla consegna finale e formale delle opere. Il CM ha altresì il compito di coordinare gli eventuali supervisori di specifiche aree o attivtà (site manager, site specialist). RESPONSABILITÀ - Partecipare alle riunioni di cantiere con i consulenti tecnici del Committente (Direzione Lavori, CSE, Progettisti, ecc); - Gestire il team operativo onsite, distribuendo tra il team i vari compiti in accordo con le competenze e specializzazioni individuali; - Tenere il giornale dei lavori; - Eseguire le ispezioni in situ delle aree di lavoro e delle opere, con i consulenti tecnici del Committente preposti; - Assicurarsi che fornitori e subappaltatori entrino in cantiere in tempo utile per non compromettere il regolare flusso di attività previsto in fase di pianificazione; - Eseguire le ispezioni in situ delle aree di lavoro e delle opere con fornitori e subappaltatori, volte ad assicurare la qualità, la sicurezza e l’ordine delle aree stesse e delle opere eseguite e, in caso di anomalie, preparare le “non conformit” (NC); - Preparare il cronoprogramma di dettaglio dell’installazione dei vari corpi di mestiere, in linea con il cronoprogramma contrattuale ed avendo cura di considerare le interfacce tecniche ed esecutive tra le varie discipline (str, arch, id, mep, ecc.); - Tenere le riunioni di coordinamento con i membri del team di cantiere e con fornitori e subappaltatori; - Verificare che i subappaltatori rispettino le tempistiche di esecuzione concordate e mobilitino il numero di risorse necessarie a tal fine; - Monitorare gli approvvigionamenti diretti ed indiretti affinché i materiali necessari siano disponibili in cantiere in linea con la pianificazione generale;- Verificare che i SAL dei subappaltatori siano allineati con gli accordi contrattuali e/o gli ordini; - Supportare il PM nella preparazione dei SAL attivi, verificando di essere in linea con la previsione di produzione pianificata per disciplina; - Segnalare imprevisti ed anomalie riscontrate in situ che generano varianti da presentare al Committente e contribuire sia alla costruzione dei nuovi prezzi necessari che alla determinazione di eventuali impatti temporali con le necessarie contromisure di recupero da proporre; - Ottenere dal team di progettazione dedicato alla commessa i disegni e/o le informazioni costruttive necessarie alla realizzazione, secondo le tempistiche della pianificazione generale; - Conosca gli elaborati progettuali esecutivi e costruttivi e dia input di miglioramento per l’esecuzione di dettagli funzionali all’utilizzo ed alla qualità, in un’ottica di ottimizzare anche tempi e costi; CONOSCENZE ED ESPERIENZE Il/La candidato/a ideale ha maturato una solida esperienza in contesti strutturati di cantiere per progetti complessi con scopo del lavoro ampio e interdisciplinare. In particolare, si richiede che: - Abbia coordinato e portato a compimento con successo cantieri in cui erano previste opere strutturali, edili, architettoniche, di finitura sia front of house che back of house e mep; - Provenga da GC o da Imprese Edili strutturate che abbiano operato nel settore dell’hotellerie e/o del residenziale di lusso; - E’ indispensabile la conoscenza professionale della lingua inglese scritta e parlata; gradita la conoscenza della lingua francese e/o araba; - Conosca approfonditamente gli applicativi specifici del settore construction: in particolare, di almeno un software di programmazione (MS Project, Asta Powerproject, Primavera P6), di cost planning (CPM Teamsystem, Primus DCF, Allplan), di modellazione integrata (Revit); - La formazione di livello avanzato in ambito construction (master, PhD, laurea) è requisito preferenziale; - Le certificazioni in ambito PM, BIM o di gestione delle costruzioni sono certamente gradite; - COMPETENZE - Necessaria la disponibilità alla mobilità geografica per periodi medio / lunghi in territorio nazionale e/o estero; - Necessario spirito di iniziativa, leadership e autonomia; - Capacità di gestione delle persone, di diversa estrazione e provenienza culturale; - Competenze di pianificazione, organizzazione e di controllo; - Abitudine a lavorare per scadenze rigide e ravvicinate, stabilendo priorità. OFFERTA Inquadramento da I livello / Quadro del CCNL Commercio Terziario e Servizi. Salary package e benefit da definire a seconda dell'esperienza e delle competenze maturate. EXA MP è un datore di lavoro che si impegna a garantire diversità, inclusione e un ambiente di lavoro privo di discriminazioni e molestie. Diamo valore a una forza lavoro diversificata e inclusiva, offrendo pari opportunità a tutti i candidati e ai dipendenti. Il Gruppo ritiene che per ottenere i risultati migliori il personale debba riflettere le varie comunità in cui operano i nostri clienti. Apprezziamo le competenze, le conoscenze e l'esperienza che la diversità apporta alla nostra cultura e alle nostre soluzioni. J-18808-Ljbffr