NEXTECO Srl s
ocietà specializzata nell'Ingegneria e Management Ambientale Integrati per rafforzare il proprio team è alla ricerca di una figura di
SPECIALISTA IN MONITORAGGIO AMBIENTALE,
anche con minima esperienza.
Per un
periodo iniziale di 3-6 mesi,
la figura selezionata lavorerà presso un cantiere del nord Italia al fine di acquisire competenze operative nel monitoraggio ambientale delle diverse matrici ambientali.
Al termine del periodo formativo iniziale, la risorsa assumerà il ruolo di specialista in monitoraggio ambientale.
La sede di destinazione dopo il periodo iniziale sarà quella di Thiene con possibilità di trasferte presso i cantieri centro-nord Italia.
Le Principali Responsabilità Richieste Al Ruolo
* Esecuzione di monitoraggi ambientali in campo: al ruolo sarà richiesto di installare strumentazione di monitoraggio ambientale (campionatori polveri, laboratori mobili per il monitoraggio atmosfera, fonometri, accelerometri, centraline meteo) e monitorare parametri ambientali mediante l'utilizzo di strumentazione da campo (sonda multiparametrica) secondo le modalità previste dal Piano di Monitoraggio Ambientale.
* Prelievo di campioni: prelevare campioni di matrici ambientali (atmosfera, acque superficiali e sotterranee) e gestire la catena di custodia del campione interfacciandosi con i laboratori incaricati.
* Analisi dei dati ambientali: supportare il team di lavoro nelle fasi di verifica, accettazione e validazione dei dati ambientali.
* Redazione elaborati tecnici: supportare il team nella redazione di documenti tecnici quali Report di monitoraggio, Planimetrie, Piani di Monitoraggio Ambientale (PMA), Cronoprogrammi di monitoraggio ambientale.
* Gestione documentazione: registrare e archiviare la documentazione di monitoraggio ambientale secondo quanto previsto dal Sistema di Gestione Interno (SGI), coordinare i laboratori nella fase di emissione dei rapporti di prova, supportare il team nelle attività di condivisione dei dati di monitoraggio con gli Enti.
* Gestione degli strumenti di monitoraggio: eseguire la manutenzione e la calibrazione della strumentazione di monitoraggio e supportare il Responsabile nell'aggiornamento del Sistema di Gestione Interno (SGI) per garantire il rispetto delle tarature periodiche degli strumenti.
Cosa Offriamo
* Ambiente stimolante e collaborativo, con concrete opportunità di crescita, con l'opportunità di lavorare su progetti complessi e innovativi, contribuendo attivamente alla tutela dell'ambiente
* Formazione continua.
* Sviluppo di expertise specialistiche in un settore in forte espansione
* Stipendio competitivo e commisurato alla reale esperienza del candidato.
* Orario: Full time, dal lunedì al venerdì.
* Inquadramento: È previsto un periodo di prova con possibilità di contratto a tempo determinato/indeterminato.
* Sede di Lavoro: Thiene con periodo di inserimento minimo di 3-6 mesi presso un cantiere del nord Italia,
Le persone interessate possono inviare la propria candidatura con autorizzazione ai sensi del d.lgs. 196/2003.
La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a candidat* di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversità e dell'inclusione.
Requisiti minimi
* Laurea magistrale in Ingegneria Ambientale / Scienze Ambientali / Scienze Forestali, Scienze Geologiche o disciplina correlata.
* Conoscenza di base della normativa in materia ambientale.
* Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.
* Accuratezza nello svolgimento del lavoro.
* Propensione al lavoro di gruppo con ottime doti relazionali, orientamento al lavoro per obiettivi, autonomia, flessibilità e capacità di problem solving
CS: Nexteco