Openjobmetis SpA ricerca un
SALES & APPLICATION ENGINEER
Azienda Il nostro cliente è un’azienda leader a livello internazionale nel settore delle tecnologie industriali avanzate, specializzata in soluzioni per la conversione di energia, automazione e sistemi elettrici ad alte prestazioni. Con una presenza globale, collabora con partner e clienti in diversi settori industriali, offrendo prodotti e servizi all’avanguardia per ottimizzare processi e performance.
Posizione
SALES & APPLICATION ENGINEER
Definire piani di vendita e business plan su clienti chiave, coordinando le azioni operative necessarie allo sviluppo dei progetti approvati. Sviluppare e implementare strategie commerciali e tecniche per clienti attivi e potenziali nel segmento industriale assegnato, con l’obiettivo di raggiungere i target di vendita. Identificare nuove opportunità commerciali, generare lead e mantenere un flusso costante e strutturato di opportunità in pipeline. Redigere e presentare proposte commerciali e tecniche complete, accurate e puntuali, in linea con le esigenze dei clienti e con i requisiti aziendali. Posizionare efficacemente prodotti e servizi come soluzioni alle esigenze dei clienti, partecipando a meeting, fiere di settore e conferenze. Fornire supporto tecnico in fase di pre-vendita, inclusa la revisione di offerte e specifiche tecniche e la conduzione di presentazioni di prodotto. Gestire le negoziazioni contrattuali e svolgere trasferte presso clienti in ambito nazionale e internazionale a supporto delle attività commerciali. Analizzare il mercato e il contesto vantaggioso, monitorare le offerte dei competitor e proporre soluzioni personalizzate e competitive. Collaborare attivamente con i team interni, fornendo aggiornamenti puntuali su attività di vendita, stato dei progetti e relazioni con i clienti.
Requisiti Laurea in ingegneria. Almeno 3 anni di esperienza in vendite tecniche, customer service tecnico o application engineering in contesti commerciali. Provenienza dal settore Oil&Gas.; Minimo 2 anni di esperienza con sistemi di conversione di energia, come azionamenti a velocità variabile, motori elettrici/generatori, pompe o compressori. Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza del tedesco costituisce un plus. Competenze comprovate in leadership, negoziazione, presentazione e problem solving innovativo. Disponibilità a viaggiare frequentemente, sia in Italia che all’estero, anche con breve preavviso. Capacità di costruire relazioni solide con clienti, fornitori e interlocutori interni ed esterni.
Sedi disponibili:
Bari, Italia o Düsseldorf, Germania