Job Title: Credit Controller
Business Company: OMRON Headquarters (HQ)
Location: Milano, Italy
Employment Type: Permanent
Overview
Credit Controller per il mercato europeo e locale, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la tempestiva riscossione dei crediti e il controllo del credito del proprio portfolio.
Responsabilità
* Gestire la gestione e organizzazione delle attività quotidiane del recupero crediti;
* Collaborare con i clienti, i colleghi, i dipendenti del servizio clienti e il Team Accounting per risolvere domande e controversie relative ai clienti e garantire la tempestiva ricezione dei pagamenti;
* Ridurre al minimo il rischio finanziario;
* Fornire tempestiva ed efficiente rendicontazione interna ed esterna.
* Gestire il portafoglio clienti relativi alla parte di recupero crediti;
* Elaborare proposte di cancellazione;
* Identificare eventuali problemi di sistema e riferirli tempestivamente ai reparti coinvolti;
* Costruire e sviluppare relazioni con il reparto vendite. Comprendere le loro priorità e collaborare con loro per massimizzare le vendite riducendo al minimo i rischi;
* Procedere con l'aggiornamento sui principali problemi di credito e contabilità clienti;
* Costruire relazioni con il reparto Customer Care e comprendere la loro attività;
* Comunicare con l'Accounting Service Center in merito all'accuratezza della contabilità a livello di cliente;
* Contatti con i legali per eventuali attività giudiziali;
* Costruire solide relazioni con il cliente per garantire un'efficiente riscossione dei crediti;
* Conoscere, comprendere e aderire alla politica e alle procedure di credito di OMRON;
* Collaborare con il team Customer Care per garantire una risoluzione tempestiva delle controversie;
* Creare nuovi account nel sistema ERP;
* Effettuare uno screening finanziario di clienti nuovi ed esistenti;
* Determinare i limiti di credito;
* Garantire che le revisioni del credito e le richieste di aumento dei limiti per il portafoglio assegnato vengano affrontate tempestivamente;
* Verificare quotidianamente i blocchi sugli ordini ed operare di conseguenza;
* Fornire tempestiva ed efficiente rendicontazione finanziaria interna ed esterna;
* Essere un contatto per clienti interni ed esterni;
* Determinare gli accantonamenti mensili per i rischi su crediti;
* Elaborazione di proposte di cancellazione crediti;
* Stipulare accordi con i clienti in merito a termini di pagamento e piani di rientro;
* Gestione di azioni quotidiane sul software di gestione del credito.
Aspettative rispetto al ruolo
* Precisione e tempestività in tutte le attività;
* Fornire tempestiva ed efficiente rendicontazione finanziaria interna ed esterna.
* Proattività;
* Buone capacità di comunicazione e di lavoro in team;
* Capacità di accettare la supervisione e seguire le direzione;
Qualifiche
* Laurea in economia aziendale;
* Aver avuto minimo due anni di esperienza in qualità di Credit Controller in aziende Business to Business;
* Buona conoscenza pratica dei sistemi ERP;
* Buona conoscenza di Excel e delle formule di base;
* Buone capacità amministrative;
* Ottimo/a comunicatore/trice. Fiducioso/a e conciso/a nel comunicare sia verbalmente sia per iscritto. Capacità di aderire ai fatti e mantenere professionalità nella comunicazione scritta e verbale;
* Buona capacità di problem-solving e trovare nuovi modi per migliorare o potenziare i processi interni;
* Capacità nel prendere decisioni critiche;
* Buona conoscenza della lingua inglese sia parlata sia scritta (livello B2);
* Motivazione ad apprendere e svilupparsi all'interno del ruolo;
* Capacità di lavorare con precisione sotto pressione;
* Orientamento al risultato ed al servizio;
* Flessibilità e spirito di innovazione.
Informazione importante: si prega di allegare curriculum vitae e lettera motivazionale in inglese.
Req ID: 1045
#J-18808-Ljbffr