SAMSIC HR ITALIA SPA
Filiale di Roseto Degli Abruzzi
ricerca per importante Azienda cliente del settore Alimentare:
PROCESS ENGINEER
In questo ruolo, avrete l'opportunità di contribuire allo sviluppo e implementazione di progetti innovativi e sostenibili. Lavorate in un ambiente che valorizza l'innovazione, la collaborazione e l'eccellenza. La risorsa ideale è appassionata, dedicata, con una formazione in ingegneria e discipline tecniche. Si apprezza la conoscenza dei processi produttivi nel settore alimentare e delle tecnologie più recenti. Un approccio proattivo per risolvere problemi sarà essenziale per eccellere in questo ruolo.
Responsabilità specifiche della mansione:
Segue la progettazione dei processi, la definizione dei parametri, dei cicli e delle modalità di controllo dei processi, nonché gli eventuali tool e strumenti per il controllo e il monitoraggio. Partecipa alle fasi di progettazione, installazione e messa in servizio di nuove apparecchiature e processi.
Collabora con la produzione, l’ingegneria e anche la manutenzione, la ricerca e sviluppo per valutare le inefficienze e i problemi tecnici nelle apparecchiature di processo e degli impianti e per facilitare il loro miglioramento.
Propone e gestisce la definizione e l’implementazione di cambiamenti ed evoluzioni nelle apparecchiature di processo e di impianto al fine di aumentare l’efficienza, ridurre i costi, migliorare l’affidabilità e massimizzare la redditività.
Collabora con la produzione e la ricerca e sviluppo nella fase di introduzione di nuovi prodotti nella produzione e ottimizzazione delle prestazioni negli impianti.
Assicura l’analisi continua di dati e trend dei KPIs per identificare le incongruenze e i problemi di prestazioni, la definizione e implementazione di modifiche e test per ottimizzare le prestazioni della linea eliminando e/o riducendo incongruenze e problemi.
Individua e segnala soluzioni operative e organizzative volte al continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia aziendali relative alle materie di competenza.
Identifica opportunità di miglioramento di sistemi, processi e procedure che consentano di ottimizzare le performance.
Provvede all’aggiornamento continuo relativamente all’evoluzione della disciplina presidiata.
Assicura assistenza e consulenza a tutte le strutture interne che ne facessero richiesta e/o le cui attività sono strettamente correlate alla disciplina presidiata, anche attraverso l’elaborazione di pareri e la diffusione e condivisione di aggiornamenti.
Definisce i livelli di servizio e di conformità operativa a cui le funzioni aziendali devono adeguarsi in funzione dell’evoluzione della disciplina /materia presidiata.
Coordina il lavoro e/o interagisce con un team di persone che svolgono attività correlate e rispetto alle quali rappresenta il riferimento specialistico.
Programma il piano di lavoro nell’ambito delle materie di competenza, interfacciandosi se necessario con i colleghi.
Organizza e assicura il rispetto dei carichi di lavoro assegnati verificando che tutte le attività rispettino le procedure di sicurezza e qualità.
Supporta da un punto di vista tecnico i colleghi del team e/o di altri team, curandone l’adeguato addestramento e la verifica del raggiungimento degli obiettivi.
Competenze richieste:
Laurea triennale/magistrale.
Almeno tre anni di esperienza nell’industria, meglio se alimentare.
Padronanza dei sistemi informatici (Office 365, sistemi gestionali).
Conoscenza della lingua inglese, sia capacità di comunicazione che scrittura
.
Completano il profilo: precisione, affidabilità, proattività, problem solving e ottime doti relazionali.
Si offre: contratto da definire in relazione alla seniority della risorsa.
Ral stimata di circa 30/35k.
Zona di lavoro: provincia di Teramo.