Azienda industriale operante nel settore alimentare, con sede nell'area tra Padova nord e il confine con Treviso, ci ha incaricati di ricercare un/a Tecnico Automazione Industriale da inserire a supporto delle attività di gestione e sviluppo dell'impiantistica elettrica e dell'automazione del plant produttivo.
La figura entrerà in un contesto produttivo altamente automatizzato, caratterizzato da linee di trasformazione continua e sistemi di supervisione avanzati, e collaborerà direttamente con il Responsabile dell'Impianto Elettrico e dell'Automazione.
Il ruolo
La persona si occuperà della manutenzione, sviluppo e programmazione degli impianti elettrici e di automazione, con particolare attenzione all'implementazione e all'ottimizzazione dei software di controllo a livello di linea e di singolo impianto.
L'obiettivo principale sarà quello di rafforzare le competenze interne sull'automazione, sviluppando logiche PLC dedicate (Siemens) e contribuendo a un'evoluzione dell'attuale architettura software, con un approccio più distribuito e orientato all'efficienza operativa.
Principali responsabilità
- Manutenzione, diagnostica e interventi sugli impianti elettrici e di automazione industriale.
- Programmazione e sviluppo software su PLC Siemens (S7, TIA Portal).
- Gestione e integrazione di sistemi SCADA Ignition e altri software di supervisione.
- Configurazione e gestione di dispositivi elettronici (inverter, sensori, misuratori di portata, strumenti di misura e controllo).
- Supporto all'implementazione e all'aggiornamento dei sistemi di controllo dei singoli impianti.
- Collaborazione con il Responsabile Automazione per la gestione dei progetti di miglioramento e per garantire la continuità operativa del plant.
Requisiti richiesti
- Diploma tecnico in elettrotecnica o automazione industriale.
- Esperienza in programmazione e/o manutenzione di impianti industriali automatizzati.
- Conoscenza dei sistemi PLC Siemens e dei principali ambienti di programmazione.
- Conoscenza di base o esperienza su sistemi SCADA Ignition o simili.
- Capacità di lettura di schemi elettrici e documentazione tecnica.
Il ruolo è ideale per chi desidera operare in un ambiente produttivo contemporaneo, dove l'automazione è un asset strategico e dove si può avere un impatto diretto sull'evoluzione tecnologica del plant. Si richiede un approccio proattivo e il desiderio di contribuire all'evoluzione tecnologica dell'impianto. Possibilità di affiancamento e formazione diretta su sistemi esistenti e nuove implementazioni software.
La sede dell'azienda è nell'area Nord della provincia di Padova facilmente raggiungibile anche dalle province di Treviso e Venezia