Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Responsabile ssa e rspp

L'Aquila
Adienne S.r.L.
Pubblicato il Pubblicato 7h fa
Descrizione

Scopo
* Individuare pericoli e aspetti ambientali, valutarne i rischi connessi e le misure per la sicurezza la salubrità degli ambienti di lavoro e la mitigazione degli impatti ambientali, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale.
* Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione ex D.Lgs. 81/2008 (“RSPP”).
Responsabilità
* Elaborare le procedure pertinenti il sistema di gestione aziendale in materia di salute e sicurezza sul lavoro e la salvaguardia dell’ambiente ("SSA").
* Individuare, di concerto con il Dirigente delegato e i Responsabili di funzione le misure preventive e protettive da adottare nell’ambiente lavorativo e coadiuvare i preposti nella sorveglianza della loro corretta applicazione sul campo.
* Gestire la formazione del personale di concerto con ufficio HR e il Medico Competente ex D.Lgs. 81/2008.
* Gestione documentale: (i) predisporre, gestire e mantenere aggiornata tutta la documentazione interna aziendale inerente sicurezza (es. istruzioni di emergenza; nomine interne, missive informative ai lavoratori, ordini di acquisto); (ii) gestire la documentazione indirizzata/proveniente da RSPP e Consulente Ambiente; (iii) predisporre, gestire e mantenere aggiornate SOP e IDL d'area e comunque monitorare/aggiornare tutte le SOP e IDL ogni qualvolta le stesse affrontano, anche parzialmente, elementi pertinenti gli aspetti SSA
* Gestione pratiche amministrative con enti esterni (comune, provincia, ATO, ATS, Brianza Acque, ecc.): preparazione della documentazione per l’espletamento delle pratiche amministrative quali a titolo esemplificativo e non esaustivo l’Autorizzazione Unica Ambientale, la denuncia apparecchi a pressione, la denuncia annuale degli scarichi idrici la trasmissione agli Enti dei risultati dei controlli periodici alle emissioni in atmosfera.
* Gestione archivio Sicurezza Salute e Ambiente: archiviazione della documentazione relativa alla Salute, alla Sicurezza ed alle tematiche ambientali sia in forma elettronica sia cartacea.
* Gestione appalti: gestione della documentazione fornita dagli Appaltatori con update periodico dell'attività al Dirigente Delegato (scadenziario solleciti, raccolta, stampa ed archiviazione). Sopralluogo in campo con i preposti e/o responsabili dei lavori e gli appaltatori per valutazione dei rischi residui ed interferenziali. Redazione del DUVRI come da normativa.
* Gestione novità normative: attuazione e governo delle attività da effettuare e/o azioni da intraprendere per adeguare i processi e/o impianti e/o infrastrutture alle novità normative coordinandosi con RSPP, e Consulente Ambientale ove necessario.
* Meeting e audit: concerta gli incontri di allineamento, periodici e straordinari, con il Dirigente delegato, il Medico Competente e il Consulente ambientale per allineamento; pianifica, gestisce ed esegue audit interni sugli aspetti SSA (Sostanze chimiche, rifiuti, appalti, ecc.) a tutti i reparti e relativa gestione delle azioni che ne conseguono ove necessario;
* DVR: redige e revisiona DVR generale e DVR specifici.
* Gestione rifiuti: verifica e definizione tipologia rifiuti secondo normativa ed aggiornamento del sistema (i) aggiornamento file CER (Rifiuti); (ii) verifica della modalità di gestione dei rifiuti in ottemperanza agli adempimenti prescritti dal testo di legge; (iii) verifica modalità di tenuta registro carico/scarico rifiuti e formulari di accompagnamento; (iv) verifica modalità di conferimento rifiuti a imprese autorizzate.
* Gestione centrali termiche e gestione gas refrigeranti: verifica conformità normativa e azioni derivanti.
* Gestione sostanze chimiche: (i) fornire assistenza alle funzioni Responsabili per la verifica delle nuove sostanze; (ii) aggiornamento della valutazione del rischio chimico ed eventuale coinvolgimento del RSPP e Medico competente; (ii) archiviazione schede di sicurezza.
* Gestione DPI: sulla base della valutazione di rischi, verifica ed eventuale aggiornamento dei DPI più appropriati e conseguente gestione ordine e della relativa SOP.
* Gestione scadenze analisi acqua: scadenziario e organizzazione analisi acqua potabile e controllo legionella.
* Gestione dei cantieri temporanei all’interno dell’azienda assumendo il ruolo di Coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione.
#J-18808-Ljbffr

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro L'Aquila
Lavoro Provincia di L'Aquila
Lavoro Abruzzo
Home > Lavoro > Responsabile SSA e RSPP

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva