Richiediamo un professionista competente e motivato per ricoprire il ruolo di RSPP (Responsabile della Sicurezza e della Prevenzione dei Rischi) all'interno di un'azienda importante con sede a Castiglione delle Stiviere.
Descrizione del Lavoro
L'incarico richiesto ha lo scopo di garantire la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nonché l'adempimento delle normative nazionali in materia di salute, sicurezza sul lavoro e ambiente. Il Responsabile della Sicurezza e della Prevenzione dei Rischi sarà responsabile dell'implementazione e del monitoraggio delle politiche HSE aziendali, nonché della conduzione di audit interni e ispezioni per garantire il rispetto degli standard interni inerenti alle tematiche HSE.
Risorse umane
Sono richieste le seguenti doti:
* Titolo di Studio in ambito tecnico;
* Possesso dei moduli di abilitazione A, B, C per ricoprire l'incarico di RSPP;
* Conoscenza dei sistemi di gestione integrati, in particolare ISO 14001 e ISO 45001;
* Capacità di svolgere audit interni e valutazione dei rischi;
Inoltre, sono richieste buone doti relazionali e comunicative, capacità di lavorare in team, attenzione per i dettagli, capacità di assumersi responsabilità, precisione e capacità di organizzare in maniera autonoma il proprio lavoro.
Condizioni di Lavoro
L'orario di lavoro previsto è una giornata dal lunedì al venerdì. L'assunzione sarà diretta da parte dell'azienda cliente, con retribuzione commisurata all'esperienza pregressa.
Competenze Richieste
Sono richieste le seguenti competenze:
* Capacità di verificare la conformità delle operazioni aziendali alle normative nazionali in materia di salute, sicurezza sul lavoro e ambiente;
* Abitudine ad implementare e monitorare le politiche HSE aziendali;
* Capacità di condurre audit interni e ispezioni per garantire il rispetto degli standard interni inerenti alle tematiche HSE;
* Comunicazione efficace con i team operativi per elaborare, sviluppare e migliorare le procedure HSE aziendali;
* Capacità di gestire la formazione del personale in materia di salute, sicurezza e ambiente;
* Capacità di individuare i fattori di rischio e le misure adatte a garantire la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
* Abilità di effettuare la valutazione dei rischi finalizzata alla redazione del DVR in collaborazione con consulenti esterni;
* Capacità di elaborare, per quanto di competenza, misure preventive e protettive scaturite dall'analisi dei rischi e contenute nel DVR;
* Comunicazione efficace con gli RLS e con gli enti di certificazione per il mantenimento delle certificazioni ISO 14001 e ISO 45001;
* Capacità di gestire dal punto di vista documentale la sicurezza degli appalti;
* Capacità di svolgere indagini a seguito di eventi;
* Comunicazione efficace con le autorità Italiane in caso di visite ispettive;
* Capacità di cercare fornitori e richiedere quotazioni varie nell'ambito delle tematiche HSE.