Cerchiamo un/una Responsabile per l’Ufficio Acquisti!
📅 Scadenza per la candidatura: 14.11.2025, ore 12
✏️ Informazioni dettagliate e link al modulo di candidatura: https://unibz.onboard.org/linkjob_b055
Sede di lavoro
Campus di Bolzano, Ufficio Acquisti
Inquadramento in qualità di “esperto/a amministrativo/a” con funzione di responsabile come da contratto collettivo unibz
Requisiti di accesso
 * laurea almeno quadriennale preferibilmente in scienze giuridiche o economiche
 * attestato di bilinguismo C1 (ex livello A) oppure certificazioni linguistiche C1 equivalenti nelle quattro abilità (ascolto, parlato, lettura e scrittura)
 * esperienza professionale pluriennale nel settore delle gare d’appalto e degli acquisti (prego specificare nel modulo online e nel CV)
La posizione
Il/la Responsabile dell’Ufficio Acquisti si occupa principalmente dell’organizzazione e della gestione delle procedure d’appalto per lavori, beni e servizi della Libera Università di Bolzano in tutte le sue sedi.
Il/la Responsabile coordina il personale amministrativo assegnato, ne promuove la crescita e definisce la struttura organizzativa interna dell’ufficio per garantire un’interazione efficiente con gli altri uffici. Questa figura contribuisce inoltre in maniera significativa al miglioramento delle procedure amministrative, ottimizzando processi e risorse.
Sono richieste esperienza nel settore delle gare d’appalto e degli acquisti, solide competenze in materia di Codice dei Contratti Pubblici, spiccate doti organizzative, orientamento alle soluzioni e buone conoscenze nel settore informatico.
Si occuperà in particolare di
 * organizzare e realizzare in autonomia le procedure d’appalto anche sopra soglia europea per lavori, beni e servizi
 * fornire consulenza all’ateneo per le questioni legate alla normativa in materia di acquisti
 * gestire i contratti di assicurazione dell’Ente incluse le pratiche relative ai sinistri
 * effettuare tutte le comunicazioni obbligatorie per legge relative agli appalti di lavori forniture e servizi
Il profilo ideale comprende
 * solide competenze in materia di Codice dei Contratti Pubblici e in generale della normativa sugli appalti pubblici e conoscenze nell’ambito del diritto contrattuale
 * buone conoscenze e competenze nel settore informatico e in particolare nell’uso dei software dedicati
 * buona conoscenza di Microsoft 365 (in particolare Excel, Word, Outlook) e dei servizi cloud (ad es. Teams, OneDrive)
 * La conoscenza della struttura e cultura organizzativa universitaria costituisce un valore aggiunto.
 * esperienza di coordinamento del personale e nel contatto con i fornitori
 * autorevolezza e capacità di leadership
 * spiccate doti organizzative e orientamento alle soluzioni
 * competenze sociali e doti comunicative
 * conoscenza molto buona della lingua italiana e tedesca e buona conoscenza della lingua inglese
 * un’opportunità professionale in un contesto moderno, multiculturale e stimolante che prevede attività varie e coinvolgenti, con possibilità di crescita sia personale che professionale
 * formazione continua attraverso percorsi di aggiornamento mirati
 * un elevato grado di autonomia nella gestione del proprio ambito di responsabilità, all'interno di un team motivato
 * la possibilità di svolgere parte dell’attività in modalità smart working
 * varie possibilità di conciliazione tra vita privata e lavoro, grazie a orari pianificabili e flessibili, riconosciuti dal certificato audit famigliaelavoro
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