Desideri ricoprire una posizione di responsabilità all’interno di un contesto ampio e strutturato? Questa è l’opportunità per te Space Work seleziona un RESPONSABILE AMMINISTRATIV per un’importante Gruppo nel settore della fornitura e distribuzione energia. La realtà opera sulla base di valori quali la sostenibilità economica e sociale e il mantenimento di un rapporto di fiducia con i propri clienti, sempre messi al primo posto. La persona inserita risponderà direttamente alla Direzione Finanziaria e coordinerà il team amministrativo, composto da 5 persone. In particolare, avrà la responsabilità di: Gestire l’ufficio amministrativo, garantendo la corretta tenuta e il tempestivo aggiornamento di tutte le scritture contabili obbligatorie ai fini civilistici e fiscali, garantendo inoltre la rispondenza dei documenti alle scritture contabili e la conformità delle stesse ai principi contabili; Presidiare e conoscere le normative civilistica e fiscali, in particolare IRES/IRAP, IVA e possibilmente Accise; Verificare calcolo ed esecuzione dei versamenti periodici IVA; Verificare il calcolo e versamento delle ritenute d’acconto dei lavoratori autonomi e predisporre la documentazione per la Certificazione Unica e la Mod. 770 in assistenza al consulente del lavoro; Determinare e rilevare le scritture contabili di integrazione e assestamento finalizzate alla stesura del bilancio di esercizio e dei documenti contabili periodici (ammortamenti, ratei e risconti, stanziamento fatture da emettere e ricevere, etc.); Aggiornare i libri contabili obbligatori (libro cespiti, giornale, registri IVA, etc); Conoscere e gestire le comunicazioni e adempimenti di natura tributaria (INTRASTAT, LIPE, etc.); Supportare il Direttore per la corretta e puntuale formazione del bilancio d’esercizio e dei documenti contabili periodici, garantendo la rispondenza degli stessi alle scritture contabili; Gestire i rapporti ordinari con gli Istituti di Credito, coordinandosi con la tesoreria al Gruppo; Gestire i consulenti/fornitori specifici della Direzione; Assistere il Collegio Sindacale e/o il revisore legale dei conti e/o l’organismo di vigilanza in sede di verifiche periodiche. Must Have : Diploma o Laurea in materie economiche o finanziarie; Esperienza pregressa di almeno 5/6 anni in ruoli analoghi, preferibilmente all’interno di realtà strutturate; Buona conoscenza del pacchetto Office; Conoscenza dei principi contabili internazionali IAS / IFRS; Conoscenza del sistema controllo di gestione; Costituisce requisito preferenziale la conoscenza della regolazione del settore ed in particolare degli adempimenti relativi all’Unbundling contabile ai sensi della delibera ARERA n. 137/2016/COM e smi. Nice to Have: Precisione, forte propensione all’attenzione al dettaglio; Affidabilità e approccio pragmatico; Solido spirito analitico; Buone competenze gestionali e relazionali; Orientamento al risultato. L’azienda offre: Primo periodo di affiancamento on the job; Contratto di assunzione a tempo indeterminato - CCNL Gas Acqua con inquadramento commisurato all’esperienza. Sede di lavoro: Provincia di Brescia. Referente della selezione: Elena Gasparini L'offerta di lavoro qui pubblicata si rivolge a candidati di entrambi i sessi ai sensi della legge (D.Lgs. 198/2006)