Pubblicato il Pubblicato 12h fa
Mansioni della posizione
Chi siamo
Terrawatt S.r.l. è un produttore indipendente di energia (IPP) attivo nello sviluppo di progetti rinnovabili — fotovoltaico, agrivoltaico ed eolico — con un portafoglio in crescita nel Sud Italia. Seguiamo internamente l’intero ciclo di sviluppo: dall’origination alla connessione alla rete, passando per autorizzazioni, due diligence tecnica e negoziazioni commerciali.
La Posizione
Cerchiamo un
Ingegnere Ambientale con esperienza(
Collaborazione P.IVA / freelance)disponibile da subito, per la
progettazione completa ai fini autorizzativi
dei nostri progetti rinnovabili. L’incarico copre la predisposizione di tutta la documentazione tecnica e ambientale necessaria per procedure di
Autorizzazione Unica (AU), PAS e VIA
. Collaborazione in regime di partita IVA,
con durata fino ad agosto 2026 e opzione di estensione
, con presenza presso il nostro ufficio di Roma e disponibilità a trasferte presso i siti di progetto.
Attività principali
• Progettazione e coordinamento dell’intero pacchetto documentale per istanze di
Autorizzazione Unica (D.Lgs. 387/2003)
,
PAS (D.Lgs. 28/2011)
e procedure di
VIA / verifica di assoggettabilità (D.Lgs. 152/2006) • Redazione di Studi di Impatto Ambientale, Studi Preliminari Ambientali, relazioni specialistiche (paesaggistica, vincolistica, acustica, ecc.) ed elaborati tecnici e cartografici di progetto • Interfaccia con enti competenti (Regioni, MASE, Soprintendenze, ARPA, enti locali) e gestione di integrazioni e richieste istruttorie • Analisi vincolistica e territoriale dei siti di progetto con strumenti GIS • Sopralluoghi e supporto tecnico-ambientale al team di sviluppo
Requisiti
• Laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (o equivalente) •
Iscrizione all’Albo degli Ingegneri • Esperienza comprovata nella
progettazione ai fini autorizzativi
di impianti da fonti rinnovabili e nelle procedure
AU, PAS e VIA/VAS • Ottima padronanza di
GIS/QGIS
per analisi territoriali e cartografia di progetto •
Buona conoscenza dell’inglese
, scritto e parlato •
Disponibilità immediata • Partita IVA attiva o disponibilità ad aprirla • Autonomia operativa, precisione nella redazione documentale e capacità di gestire scadenze procedurali
Cosa offriamo?
• Incarico a partire da subito,
fino ad agosto 2026, con concreta possibilità di estensione
in base al portafoglio progetti • Lavoro su un portafoglio reale di progetti in sviluppo (solare, agrivoltaico, eolico) nel Sud Italia • Esposizione diretta all’intero ciclo di vita del progetto, a stretto contatto con il team di sviluppo • Modalità di lavoro ibrida con base a Roma • Compenso commisurato all’esperienza Come candidarsi:
inviare CV e una breve presentazione, indicando la disponibilità a partire e una sintesi delle procedure autorizzative seguite Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/1977 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.