L’Associazione Ai.Bi. Amici del Bambini, ONG che dal 1986 opera in Italia e in 33 paesi del mondo per garantire ad ogni minore il Diritto di essere Figlio. Per far sì che il grido dei minori abbandonati e in difficoltà familiare giunga ad un pubblico sempre più vasto e interessato al fine di creare consenso e sostegno alle iniziative di prevenzione e contrasto all’abbandono, Ai.Bi. cerca una risorsa operativa con il ruolo di Charity Public Relations Specialist. Luogo di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI) Anni di esperienza: almeno 5 anni Livello retributivo: da definire in funzione dell’esperienza Obiettivo del ruolo: Il “Charity Public Relations Specialist” di Ai.Bi. sviluppa tutte le azioni di CSR e amplia il network di partner aziendali e individuali al fine di incrementare la capacità di finanziamento dei progetti dell’Associazione in Italia e nel mondo e rafforzare in maniera considerevole il posizionamento di Ai.Bi. nella società italiana e internazionale, in generale, e nel mondo corporate, in particolare. Assicura lo sviluppo della capacità di raccolta di risorse economiche da aziende e Fondazioni, da grandi donatori individuali e da lasciti, aumentando il numero dei donatori, sia aziende che individui. Descrizione delle attività: - Definizione, in accordo con la Direzione, della strategia e degli obiettivi annuali delle iniziative di Charity di Ai.Bi.; - Pianificare, gestire e monitorare il piano annuale delle attività e sviluppare le previsioni economiche (budget proventi e oneri) in linea con la strategia perseguita; - Rafforzare gli attuali strumenti di fundraising, le attività e gli approcci, svilupparne e sperimentarne di nuovi per massimizzare la raccolta fondi e cogliere nuove opportunità di partnership e iniziative di CSR; - Sviluppare e presidiare l’intero ciclo progettuale delle azioni di CSR, dallo scouting alla rendicontazione delle iniziative; - Reportistica dei risultati e attività di benchmarking e monitoraggio dei trend delle attività di riferimento; - Definire un piano di news business per l’identificazione, contatto e coltivazione di potenziali nuove Aziende e Fondazioni nazionali e internazionali; - Definire e implementare il piano di sviluppo per la gestione dei Grandi Donatori (individui) e Lasciti; - Ideare e organizzare eventi di raccolta fondi e di promozione della missione di Ai.Bi.; - Ideare e implementare azioni di upgrading per gli attuali partner e donatori; - Individuazione, analisi e segmentazione dei settori target; - Attività di public relation e ricerca testimonial ed influencer da coinvolgere nelle iniziative, eventi e campagne dell’Associazione. Competenze richieste: - Condivisione valori e missione di Ai.Bi.; - Laurea in Scienze Politiche, Sociali, Economia, Marketing, Scienze della comunicazione, Public relations, o campi affini; - Almeno 5 anni di comprovata esperienza nell’ambito della Charity, in organizzazioni a rilevanza nazionale e/o internazionale, con particolare riferimento al Corporate Fundraising e all’area Major Donor; - Conoscenza delle tematiche di Corporate Social Responsibility; - Autonomia operativa e forte predisposizione al lavoro di squadra; - Spirito d’iniziativa e forte orientamento agli obiettivi; - Solide competenze organizzative, capacità di gestire un importante carico di lavoro nel rispetto delle scadenze; - Ottima conoscenza lingua inglese; - Ottime doti comunicative e di public speaking; - Autonomia operativa e capacità di lavorare in team; - Capacità di analisi, budgeting e di uso di strumenti di reporting; - Capacità di utilizzo di CRM per la profilazione e il monitoraggio del comportamento dei donatori. Si richiede la disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.