Se ami le sfide e vuoi metterti alla prova in un contesto multinazionale, abbiamo l'occasione che fa per te!
Per il nostro Group Controlling Department - Headquarters di Milano, stiamo cercando un/una Group Sales Controller.
La figura, a diretto riporto del Group Head of Controlling e in coordinamento funzionale con la Direzione Commerciale di Gruppo, è responsabile delle attività di controlling commerciale a livello internazionale.
In particolare: Analisi del fatturato e della marginalità per cliente, prodotto e area geografica Supporto alla pianificazione commerciale e al processo di forecast vendite Valutazione economica delle decisioni commerciali (listini, offerte, contratti) Monitoraggio prezzi medi, condizioni applicate e coerenza con le politiche aziendali Supporto alla Direzione Commerciale nei processi decisionali con analisi economico-finanziarie L'obiettivo è garantire una lettura affidabile e tempestiva della performance commerciale e contribuire alla redditività delle scelte commerciali.
Responsabilità Chiave
1. Monitoraggio Vendite e Margini Analisi continuativa del fatturato, dei volumi, del mix e della marginalità di contribuzione, per cliente, famiglia prodotto, area geografica e canale.
Individuazione e spiegazione degli scostamenti rispetto a budget, forecast e anno precedente.
Analisi degli effetti volume/prezzo/mix e identificazione di trend o anomalie.
Elaborazione di report, dashboard e KPI commerciali, a supporto del management.
2. Budget e Forecast Commerciale Coordinamento del processo di budget vendite e dei forecast rolling con i team regionali e le business unit.
Allineamento dei target di vendita con gli obiettivi di margine e i vincoli economici.
Supporto alla preparazione di analisi mensili di rischio e opportunità legate al portafoglio ordini e clienti.
3. Redditività Cliente e Prodotto Analisi della redditività per cliente, contratto, area e linea di prodotto.
Supporto alla valutazione di offerte commerciali, gare, contratti quadro e politiche di sconto.
Monitoraggio dell'effetto economico di iniziative commerciali su margine e pricing medio.
Fornitura di insight per ottimizzare la struttura del portafoglio clienti e prodotti
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4. Pricing e Politiche Commerciali Fornire analisi economiche a supporto delle decisioni di pricing, incluse simulazioni di impatto su margini e mix volume/prezzo.
Monitorare l'andamento dei prezzi medi, delle condizioni commerciali e degli sconti per cliente, area e canale.
Supportare la funzione Sales nella valutazione economica delle scelte commerciali, garantendo coerenza con gli obiettivi di contribuzione.
Analizzare variazioni di listino, trattative chiave, accordi quadro e revisioni prezzi.
Collaborare alla coerenza tra condizioni praticate, listini ufficiali e struttura di
📌 Car Controller
🏢 Guala Closures
📍 Bardi